ZUCCHINE RIPIENE VEGETARIANE
In genere le zucchine si riempino con la carne o con il prosciutto o la salsiccia. In questa ricetta ho voluto riutilizzare l’interno della zucchina stessa con l aiuto di un altra verdure e dei formaggi, così semplicemente, ma se vuoi metterci la salsiccia, fai pure come preferisci perché a questa ricetta ci puoi aggiungere qualsiasi cosa.
INGREDIENTI per 2 persone:
2 zucchine sostenute
1 carota
1 cipolla piccola
150 gr ricotta
4 cucchiai parmigiano
Sale pepe olio qb
Prezzemolo qb
50 gr formaggio
Togli il fondo delle zucchine e tagliale a metà per il lungo. Scava con un cucchiaino le due metà come per creare 2 piccole canoe. Fai cuocere per 3-4 minuti le zucchine in abbondante acqua salata. Capovolgi le zucchine scottate in modo che scolino l’acqua e si intiepidiscano. In un pentolino ci grattugi grosso una carota, aggiungi la cipolla tritata e il ripieno delle zucchine tritato grosso.
Un giro di olio e fai cuocere a fuoco medio alto per 4-5 minuti. Sale pepe e togli dal fornello, le verdure devono essere cotte ma non troppo. Aggiungi la ricotta e mischia subito. Poi un paio di cucchiai di parmigiano, il prezzemolo, e mischia. Se il composto dovesse risultare troppo molle ci puoi mettere 2 cucchiai di pane grattugiato o di fiocchi di patate.
Metti nel fondo delle zucchine ormai fredde dei bastoncini di formaggio che fonda bene come la fontina o la mozzarella, e chiudi riempiendo con il composto, con una spatola, un po come si fa per confezionare un cono gelato. Inforna a 200 °c per 25 minuti. Il formaggio che hai messo sotto si fonderà dando un tocco unico alle tue zucchine ripiene che si presenteranno gratinate e soffici, non secche.
Chi vuole nel ripieno ci può mischiare della salsiccia che cuocerà perfettamente negli stessi tempi.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...