ZUCCHINE EXTRA LARGE 3 RICETTE
A volte capita di avere a che fare con zucchine cresciute troppo, qualsiasi tipo di zucchina infatti un giorno, se la lasciamo crescere alla pianta, diventerà una zucca. E queste zucchine misura “via di mezzo” davvero non sappiamo come cucinarle. Ecco 3 proposte su come cucinare le zucchine troppo grandi, ricetta per zucchine anche di misura standard.
Zucchine pastellate al forno
Questa ricetta adatta per zucchine trombetta che hanno un manico lungo e senza semi, puoi farlo anche con altre zucchine purché togli i semi se si tratta di zucchine giganti.
INGREDIENTI per 3/4 persone:
Zucchine pulita gr 600
2 uova
4 cucchiai di farina
Mezzo bicchiere di latte
Formaggio grana 2 cucchiai
Prezzemolo
Sale pepe
Altre spezie a piacere
Semi di sesamo, papavero, o girasole
La zucchina la tagli a fette o anelli spessore mezzo centimetro. Devi mordere un pezzetto di buccia, se ti sembra dura che non si mastica la devi sbucciare prima, ma di solito non occorre sbucciare. Prepara una pastella mischiando 2 uova con la farina, farai un poco fatica a mischiarla, ed è bene. Aggiungi il latte e mischia bene e la pastella è fatta.
Metti le zucchine nella pastella quindi avrai prima scelto una scodella grande per la pastella. Mischia bene le zucchine e ora le togli una per una e le disponi su una teglia da forno o da friggiaria provvista di carta forno, tutte belle allineate e distanziate mezzo centimetro tra di loro. Cospargli le zucchine con semi di papavero o sesamo o quello che hai, e una leggera spolverata di formaggio grana.
Inforna in forno caldo a 190°c per 15 minuti. Il risultato sarà delle zucchine dorate e molto profumate buone sia calde che fredde. Un ottimo antipasto o aperitivo.
Zucchine trifolate
La più classica delle ricette che si presta per zucchine un po tardive e che ci serviranno anche per la ricetta successiva.
INGREDIENTI per 4 persone:
600 gr di zucchine pulite
Aglio uno spicchio
Sale pepe
Prezzemolo qb
olio extra vergine 2 cucchiai
Taglia le zucchine a fette sottili tipo moneta o mezza moneta o a cubetti se si tratta di una zucchina svuotata. In padella due cucchiai di olio extra vergine. Fai riscaldare e ci metti lo spicchio di aglio schiacciato e le zucchine tagliate. Fai stufare a fuoco un po altro, trifolare, per 4 minuti. Aggiungi sale e pepe e fai saltare o mischia spesso per altri 4 minuti.
A fine cottura ci metti il prezzemolo tritato In alcune regioni le zucchine trifolate vengono spruzzate con due cucchiai di aceto bianco e condite a crudo con olio e menta fresca.
Pasta crema di zucchine
Con le zucchine trifolate puoi fare una sorta di crema e condirci la pasta alla crema di zucchine, un condimento semplice e pratico adatto per il periodo estivo buono anche tiepido, ecco la ricetta.
INGREDIENTI per 4 persone:
Zucchine trifolate 200 gr
Formaggio parmigiano 60 gr
Semi di girasole o pinoli 2 cucchiai
Prezzemolo qb
Sale pepe
Olio extra vergine 4 cucchiai
Pasta gr 350
Metti già la pasta a cuocere perché è una ricetta velocissima se hai le zucchine già trifolate. Tutti gli ingredienti li metti in un frullatore, aggiungi 4 cucchiai anche di acqua della pasta e fai macinare tutto finemente. Metti la crema di zucchine che hai ottenuto in una padella a fuoco spento o in una ciotola adeguata.
Aggiungi la pasta scolata al dente e semplicemente mischia bene. Se la pasta ti sebra asciutta ci aggiungi 2 cucchiai di acqua di cottura per mantecare bene. Sopra la pasta puoi aggiungere del prezzemolo fresco, del basilico del pepe e del formaggio appena grattugiato.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...