PEPERONI RIPIENI VEGETARIANI
Spesso quando facciamo i peperoni ripieni li troviamo pesanti, poco digeribili e diamo la colpa al peperone indigesto. E invece raramente la colpa è imputabile al peperone, il più delle volte la colpa è di quello che mettiamo dentro al peperone, infatti troviamo sempre oltre al peperone che comunque non è digeribilissimo: tra il ripieno, molto formaggio, salsiccia, carne macinata grassa, uova, mortadella, aglio.
E diamo la colpa al peperone? Prova a fare questa ricetta che è fatta con ingredienti molto più leggeri, a porzioni decorose, e vedrai che come per magia il peperone diventerà digeribilissimo e anche molto gustoso.
INGREDIENTI per 5 peperoni ripieni:
5 peperoni non grandi rossi o gialli
1 zucchina media
1 melanzana media
1 cipolla
Sale
Olio
Basilico
Parmigiano 3 cucchiai
Ricotta 250 gr
Passata di pomodoro 3 cucchiai
2 mozzarelle da 100 gr
I peperoni li preferisco non troppo grandi così stanno in piedi bene e se ne avanzi ne avanzi interi. Se poi hai molta fame ne mangi 2. Taglia il peperone nella parte alta lasciando un cappello con il gambo di 2 cm di spessore. Togli i semi e li metti in una teglia con un giro di olio e sale. Li strofini un po per ungerli bene e metti tutto in forno a 200°c per 10 minuti a forno già caldo.
Nel mentre metti una pentola o una padella sul fornello, 2 giri di olio e la cipolla tritata, fai rosolare. Aggiungi la zucchina tagliata a cubetti molto piccoli e poi anche la melanzana, metti subito sale e a piacere il pepe. Fai cuocere a fuoco vivo per 6-7 minuti girando spesso. Togli dal fornello. I peperoni sono scottati, li puoi togliere dal forno che lasci acceso per dopo.
Nella verdure aggiungi prima la ricotta per abbassare la temperatura, poi il parmigiano e qualche foglia di basilico tritata. A questo punto se vuoi farti del male mettici un paio di salsicce e l’aglio ma io questo passaggio lo salto. Aggiungi invece una mozzarella strappata con le mani e mischia bene tutto. Riempi i peperoni per metà, ora ci metti un cucchiaio di passata precedentemente condita sale e basilico, e poi finisci di riempirli con il ripieno.
La mozzarella rimasta la tagli in 5 fette e disponi ciascuna fetta su ogni peperone. Copri i peperoni con il loro coperchio, anzi mischia i coperchi se hai peperoni di colore diverso così saranno più belli. Un filo di olio e inforna di nuovo sempre a 200 gradi per 25-30 minuti. Magia.
Mettici vicino una bella insalata mista o dei pomodori e vedrai che questa volta, stranamente, i peperoni saranno digeribili, basta che non te scofani 3.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...