Zeppole Giganti di san Giuseppe
INGREDIENTI:
per le zeppole:
Acqua 160 ml
farina 160 gr
Burro 100 gr
Uova 5
Sale un pizzico
Aroma di vaniglia
per la crema:
Latte 500 ml
2 tuorli
45 gr amido di mais
Zucchero 50 gr
Aroma di vaniglia
Buccia di limone
per il sopra:
Amarene sciroppate
Zucchero a velo
Per prima cosa preparare la pasta delle zeppole. Accendi già il forno a 190°c perché è un impasto piuttosto veloce. In una pentola misura media metti l’acqua , il burro e un pizzico di sale, e accendi il fornello. Quando sarà quasi Bollente aggiungi la farina e mischia subito, continua a cuocere mischiando continuamente per 3 minuti. Togli dal fornello.
Uno alla volta aggiungi le 5 uova, ma ne metti uno e mischi subito fino a quando l’impasto tornerà liscio, poi metti il secondo e così via tutte le uova andranno incorporate. Metti l’impasto in un sacchetto da pasticcere con la bocchetta molto larga e crea le zeppole.
Le zeppole classiche le puoi fare su una teglia con carta forno semplicemente creando un anello con due giri di impasto dal diametro di circa 6 centimetri con una buco al centro, come fosse una ciambella. Ma io voglio fare la zeppola gigante quindi creerò una specie di ciambella gigante all’interno di una teglia imburrata a forma di ciambella, oppure la puoi fare direttamente sulla carta forno facendo 3-4 giri con l’impasto e creando un anello diametro circa 22-24 centimetri.
In forno per 25 minuti a 190°c se hai fatto le zeppole piccole , 35 minuti se è quella grande. Prepara la crema, ma la puoi preparare anche ore prima. In una pentola metti insieme tutti gli ingredienti della crema e mischia bene. Accendi il fornello a fuoco medio e continua a girare lentamente. Quando sta per bollire mischia più velocemente.
Quando bolle mischia ancora per un minuto e togli la crema dal fornello continuando a mischiare per pochi secondi. Nel frattempo la zeppole sono cotte, raffreddandosi un poco si sgonfieranno se le hai fatte grandi, è normale. Ma appena la crema sarà fredda la metti in una sacchetto da pasticcere con la bocchetta grande e facendo dei fori potrai riempire e gonfiare di crema le zeppole.
Ricorda di avanzare della crema per fare sopra alle zeppole un cerchietto di crema con al centro una amarena sciroppata. E sporca le zeppole con lo sciroppo delle amarene. A piacere una spolverata di zucchero a velo.
E papà sarà contento.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...