TUTTA MELE RICETTA ANTICA

Si senza pasta frolla e senta tanti fronzoli ecco la torta di mele per eccellenza, quella con la farina rustica, senza pasta prolla, con pochi ingredienti ma con tante mele, tantissime, perché sono le mele che contano.

INGREDIENTI:

5 mele dolci

3 uova

120 gr di zucchero

60 gr di olio di semi

50 ml di latte o acqua

180 gr farina integrale (oppure 200 di farina bianca)

Mezza bustina di lievito vanigliato (facoltativo)

1 limone

Cannella in polvere e aroma vaniglia

150 gr yogurt

Uvetta pinoli noci nocciole mandorle (facoltative e a piacere)

Una teglia alta diametro 24 cm

Pulisci e taglia le mele: devono diventare un chilo di mele pulite. Tagliale a fette di spessore mezzo centimetro, aggiungi la scorza del limone e anche il succo. Un cucchiaio di zucchero scarso, una bella spolverata di cannella, mescola bene e intiepidisci le mele mettendole nel forno acceso per 4 minuti (tanto lo devi già accendere per la torta), oppure nel microonde per 3 minuti: devono solo intiepidire.

Appena caldine, tirale fuori. In una ciotola grande metti le uova, lo zucchero, la vaniglia e sbatti con le fruste elettriche: in 3 minuti saranno montate e schiumose. Aggiungi lo yogurt e mescola, poi l’olio e mescola, il latte e mescola e, per ultima, la farina: mescola bene. Ora puoi mettere mezza bustina di lievito per dolci: è una cosa in più per farla un pochino più ariosa, ma puoi fare anche senza. Mescola ora tutte le mele lasciando sul fondo del contenitore i liquidi delle mele. Mescola bene.

Appoggia un foglio di carta forno al centro della teglia senza schiacciarlo, solo appoggiato in modo che copra tutto. Fai cadere al centro le mele (così spingeranno la carta sul fondo) e poi le distribuisci per tutta la teglia. A piacere, una spolverata di scaglie di mandorle. In forno già caldo statico, a 180°C, posizione centrale verso il basso, per 50 minuti.

Appena cotta, falla raffreddare un po’ in teglia e poi girala su un piatto. Questa torta è già ottima, ma se la mangi il giorno dopo è ancora meglio. Conservala in frigorifero.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://linktr.ee/rapanello

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

RICETTA DEL PANE FACILE

Avanti
Avanti

FOCACCIA ISTANTANEA AL CUCCHIAIO FARCITA