FOCACCIA ISTANTANEA AL CUCCHIAIO FARCITA
Spesso non si ha il tempo di fare lievitazioni e impasti e la risolviamo così, in pochi minuti, con un impasto più liquido e utilizzando il lievito istantaneo, senz atante storie, e la faciamo di verdure ma ci puoi mettere dentro anche prosciutto e scamorza o altri ripieni che preferisci.
Ma voglio andare oltre, la farò molto alta e con un bel colore giallo. Perché no.
INGREDIENTI per 6 porzioni:
4 uova
160 ml di latte
180 se usi farina integrale
5 cucchiai di olio
6 gr di sale
3 cucchiai di parmigiano
250 gr farina 0
Lievito per torte salate una bustina
Facoltativo curcuma e pepe
Ripieno: prosciutto e scamorza oppure verdure stufate e formaggio oppure ricotta e spinaci
Cottura 180°C per 35 minuti
Teglia diametro 25-26 cm
È come fare una torta, è solo più facile. Accendi subito il forno così si riscalda. Imburra la teglia e nella base metti un cerchio fatto di carta forno. In una ciotola grande metti la farina, fai lo spazio al centro e aggiungi tutti gli ingredienti escluso il lievito e una piccola parte del latte, una tazzina. Con una forchetta comincia a mischiare dal centro tirando dentro la farina: deve risultare un impasto piuttosto morbido e appiccicoso, tipo purè di patate morbido. Se fa qualche grumo, mischia bene così si scioglie.
Se per caso hai usato una farina 00 potrebbe venire più morbido: in tal caso aggiungi un cucchiaio di farina. Aggiungi alla fine il lievito per torte salate (quello bianco, non il lievito di birra) e la tazzina di acqua per completare l’impasto. Se avevi intenzione di riempire la focaccia con verdure stufate, spinaci o altre cose cotte, preparale prima.
Nella teglia metti la metà dell’impasto a cucchiaiate sparse, altrimenti la carta forno si sposta quando lo spalmi. Spalma bene, aggiungi il ripieno sparpagliato e poi il resto dell’impasto sempre a cucchiaiate sparse, quindi spalma di nuovo. Sopra puoi mettere una spolverata di sesamo o altri semi vari, oppure nulla. Inforna in forno caldo a 180 °C per 30-35 minuti, posizione centrale forno statico. Appena sfornata aspetta 5 minuti, toglila dalla teglia, via la carta, copri con un panno leggero e fai raffreddare. Oppure mangiala calda, come preferisci.
Buona anche il giorno dopo e riscaldata: è una focaccia quindi il giorno dopo la ripasserai in forno un attimo.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://linktr.ee/rapanello
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...