TORTA MAMMA MIA CHEESECAKE COTTA ai FRUTTI di BOSCO

La torta della festa della mamma, in versione semplificata come abitudine nelle ricette di Rapanello, ma non solo, una cheesecake adatta a tutta l’estate, una torta semplice, senza lievito e senza montare nulla, una torta sorprendente.

INGREDIENTI:

Biscotti Friabili tipo Digestive 120 gr

Burro fuso gr 60

Formaggio spalmabile 400 gr

Zucchero 120 gr

Yogurt naturale 125 – 150 gr

Uova 2

Amido di mais 2 cucchiai

Aroma di vaniglia

Buccia di mezzo limone grattugiata

300 gr di fragole o lamponi anche surgelati

4 cucchiai di zucchero

Una scorzetta di limone

Teglia con cerniera diametro 18 cm

Carta forno e carta stagnola qb

Cottura 170° 50 minuti forno ventilato

Oppure cottura a bagno maria nel forno ventilato 180° per 30 minuti + 150° per altri 30 minuti

Sembra complicata ma in verità è molto facile e veloce da preparare, parola di Rapanello. Comincia a sbriciolare e schiacciare i biscotti dentro una scodella, aggiungi il burro fuso e mischia. Prepara una teglia con cerniera diametro 18 cm max 20 cm mettendoci nel fondo un cerchio di carta forno, imburra le pareti e rivesti di carta forno anche le pareti.

Metti sul fondo i biscotti unti e li schiacci con un bicchiere , così hai fatto la base della torta cheesecake cotta. In una ciotola metti il formaggio spalmabile e lo zucchero, mischia bene e aggiungi la vaniglia e il limone, aggiungi anche 2 uova e lo yogurt. E mischia bene. Lavoralo con un cucchiaio. Per ultimo metti l’ amido di mais e a questo punto puoi anche mischiare con la frusta.

Nel frattempo avevi acceso il forno a 170°c Versa la crema di formaggio nello stampo sopra il biscotto e lo spalmi bene bello liscio. Inforna a 170°c per 50 minuti, a metà cottura copri con un pezzo di carta stagnola. La cottura originale della cheese cake cotta, la cheese cake di New York, prevede una cottura in forno ma a bagno maria.

Quindi se preferisci usare questo tipo di cottura prepara un foglio di carta stagnola che non sia bucato e chiudi dentro tutta la teglia, se non basta un foglio ne usi due.

Prepara circa un litro e mezzo di acqua bollente. Con il forno a 180 gradi, ventilato e con dentro la leccarda in posizione mediana, apri il forno, tira fuori la leccarda bollente, ci metti in mezzo la torta, versa l’acqua bollente sulla leccarda e chiudi il forno. Fai cuocere 30 minuti e poi abbassi il forno a 150°c e gli fai fare altri 30 minuti.

La torta sarà un po gonfia ma vedrai che in pochi minuti tornerà alle dimensioni originali, metti in frigorifero per almeno 4 ore. Prepara anche uno sciroppo con le fragole o i lamponi. In un pentolino ci metti 300 grammi di fragole tagliate a pezzetti, una scorzetta di limone e 4 cucchiai di zucchero. Fai cuocere a fuoco vivo per 10 minuti fino ad ottenere una cosa che sembra confettura.

Metti in frigo anche la confettura. Dopo 4 ore la meraviglia, spoglia la torta, mettila in un piatto, coprila con le fragole cotte, e taglia senza paura. La torta avrà la consistenza di un formaggio morbido, le fragole coleranno ovunque.

Attento che te la fregano.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

CANNELLONI di CRESPELLE RICOTTA E SPINACI

Avanti
Avanti

NUGGETS di VERDURE croccanti