Tagliatelle Radicchio e Noci

INGREDIENTI per 3 persone:

radicchio 350 gr

cipolla piccola 1

sale pepe

olio d'oliva qb

vino rosso 150 ml

noci 12

pasta 300 gr

Il radicchio è un'ottima fonte di nutrienti essenziali, tra cui vitamina K, vitamina C e folati. Contiene anche minerali come manganese e potassio. La presenza di antiossidanti, come i flavonoidi e i carotenoidi, conferisce al radicchio proprietà antinfiammatorie e potenzialmente benefiche per la salute cardiovascolare.

Inoltre, il suo contenuto di fibre favorisce la digestione e può contribuire a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Integrare il radicchio nella dieta può quindi apportare diversi benefici per la salute. Per fare la pasta al radicchio (in questo caso sono tagliatelle) devi ricordarti che il radicchio è un po amaro, ma non devi cercare di nascondere l amaro, ci devi convivere, è il suo buono.

Quindi utilizza due alleati: la cipolla e il vino rosso. In una padella comoda metti 2 cucchiai di olio d’oliva e una cipolla piccola tagliata fine. Fai rosolare lentamente e nel frattempo prepara il radicchio, pulito da eventuali foglie appassite che sono troppo amare, e, lavato, taglialo sottile. Aggiungi il radicchio alla cipolla, mezzo bicchiere di acqua, fuoco medio e un coperchio e in 5 minuti il radicchio avrà ridotto moltissimo il suo volume.

Sale, pepe, e bagna con un bicchiere generoso di vino rosso non dolce. Lascia cuocere altri 5 minuti finché il vino sarà quasi asciutto. Aggiungi un bicchiere scarso di acqua e fai cuocere ancora 5 minuti, in totale sto radicchio cuoce 15 minuti.

Mentre il radicchio cuoce gli ultimi minuti prelevane circa un terzo e con il frullatore lo macini così da creare una crema che sostituirà qualsiasi addensante e avrai una pasta cremosa. Ovviamente aggiungi di nuovo il radicchio macinato nella padella. Non servono altri condimenti ma se vuoi metterci del formaggio, della salsiccia rosolata o altro fai come vuoi.

Io ci metto una bella manciata di noci scassate. E le tagliatelle cotte al dente. Una bella mischiata e via a tavola.

Ti stupirai, promesso.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

Frittelle morbide alla Crema

Avanti
Avanti

FRITTATA di patate SENZA UOVA