FRITTATA di patate SENZA UOVA
INGREDIENTI per 4 persone:
150 gr farina di ceci
300 ml di acqua fredda
1 patata
1 cipolla
sale
olio
prezzemolo
Cominciamo con una padella antiaderente diametro 24 cm o 26, sul fornello. Aggiungere due cucchiai di olio d'oliva, una patata medio grande a cubetti grandi mezzo centimetro e una cipolla media tagliata finemente.
A piacere potete sostituire la patata con zucchine e la cipolla con pancetta, o la combinazione che preferite anche con altri ingredienti. Cuocere una decina di minuti a fuoco moderato con il coperchio mischiando ogni 2 minuti.
Nel frattempo in una ciotola mettere 150 gr di farina di ceci, aggiungere 300 ml di acqua fredda e mischiare, sale, pepe a piacere, se volete una frittata più alta e soffice potete aggiungere a piacere 10 gocce di limone e un cucchiaino di bicarbonato, mischiare per un minuti con il frullatore ad immersione per emulsionare.
Togliere le patate dal fornello e aggiungerle alla pastella, mischiare subito, aggiustare di sale, aggiungere prezzemolo. rimettere la stessa padella sul fornello, senza lavarla, ancora poco olio e fare riscaldare ma non troppo, aggiungere la pastella , distribuire bene e coprire.
Cottura 10 minuti, ma a metà cottura controllate sotto che non bruci, ed eventualmente abbassare la fiamma. passati 10 minuti se la frittata è rassodata potete girarla, ungere il coperchio o un piatto, capovolgere la frittata e rimetterla a cuocere per altri 2 minuti.
Potete anche cuocere la frittata in forno a 190°c per 20 minuti infornare con il forno già caldo.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...