TUTTO IN UNA PADELLA SPIEDINI DI POLLO ALLA PAPRIKA E PATATE ARROSTITE
La carne di pollo può risultare asciutta o poco saporita, ma con una marinatura adeguata e il giusto tempo di cottura si possono ottenere risultati sorprendenti. Se ami i sapori intensi e speziati, questa ricetta fa per te! E perché non accompagnare il pollo con quattro belle patate arrostite? Ecco la ricetta completa.
INGREDIENTI per 4 persone:
• Pollo (petto o sovracosce) – 500 g
• Patate – 8 medie, cotte intere
• Sale, pepe, olio extravergine d'oliva
• Aglio, cipolla e aromi vari secchi (rosmarino, salvia, prezzemolo o altre erbe a piacere)
• Paprika dolce – 2 cucchiaini abbondanti
• Scorza di limone – di mezzo limone
• Miele – 1 cucchiaino
• Zenzero grattugiato (facoltativo)
• Peperoncino (se gradito)
Procedimento
1. Preparazione delle patate: Cuoci le patate in abbondante acqua per circa un’ora, poi lasciale raffreddare fuori dall’acqua.
2. Preparazione della carne: ◦ Taglia il pollo a piccoli pezzi (grandezza di una noce) o a fettine sottili di circa mezzo centimetro di spessore, se usi il petto. ◦ Metti la carne in una ciotola e aggiungi sale, pepe, rosmarino e salvia tritati, prezzemolo e altre erbe a piacere. ◦ Aggiungi aglio e cipolla (preferibilmente liofilizzati, a piacere), il miele, la paprika e la scorza di mezzo limone grattugiata. ◦ Se ti piace, puoi aggiungere anche dello zenzero grattugiato e un po’ di peperoncino. ◦ Versa un filo d’olio e mescola bene. Lascia marinare per circa 30 minuti.
3. Cottura delle patate: ◦ Scalda una padella ampia e antiaderente con due giri d’olio. ◦ Aggiungi le patate cotte, sbucciate e tagliate a metà. ◦ Falle rosolare a fuoco medio per circa 10 minuti, poi girale e prosegui la cottura per altri 10 minuti, fino a ottenere una doratura uniforme. ◦ Aggiusta di sale e tienile in caldo su un piatto.
4. Preparazione degli spiedini: ◦ Infilza i pezzi di pollo sugli spiedini di legno. Se hai tagliato il pollo a straccetti, piegali in due prima di infilzarli. ◦ Se usi spiedini corti, ne otterrai circa quattro.
5. Cottura degli spiedini: ◦ Nella stessa padella in cui hai cotto le patate, ora vuota, fai rosolare gli spiedini su tutti i lati. ◦ Abbassa la fiamma al minimo, copri con un coperchio e lascia cuocere lentamente per circa 10 minuti. ◦ Il pollo deve essere ben cotto ma non secco: verifica la cottura tagliando tra i pezzi di carne; quando l’interno non è più rosato ma bianco, è pronto.
6. Servizio: ◦ Disponi gli spiedini e le patate su un piatto da portata e servi il tutto al centro tavola.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...