CROSTATA DI CONFETTURA della Tradizione

Si trovano molte ricette di crostate di ogni genere, ma la mia preferita è quella tradizionale: una crosta sottile e croccante, una frolla burrosa e tanta confettura, in modo che lo strato di biscotto sia dello stesso spessore della confettura. Ecco la ricetta della crostata tradizionale.

INGREDIENTI:

• 300 g di farina

• 150 g di burro

• 150 g di zucchero

• 1 uovo intero + 1 tuorlo

• Buccia grattugiata di mezzo limone

• Un pizzico di sale

• 200 g di confettura

Attrezzatura:

• Teglia da 24 cm di diametro (alla base)

• Cottura: 30 minuti a 180°C Questa crostata può essere preparata con qualsiasi tipo di confettura o marmellata, ma è ottima anche con crema pasticcera o crema al cacao.

Procedimento

1. Preparare la frolla: In una ciotola grande, versa la farina e aggiungi il burro freddo tagliato a cubetti. Con la punta delle dita, sbriciola il burro nella farina senza riscaldarlo troppo. Continua fino a ottenere un composto simile a sabbia.

2. Aggiungi lo zucchero, la buccia grattugiata di mezzo limone, un pizzico di sale e, se gradito, un po’ di vaniglia. Mescola ancora brevemente.

3. Unisci l’uovo intero e il tuorlo, mescola velocemente con le mani e inizia a impastare. Il composto, inizialmente sbriciolato, si assemblerà facilmente in pochi gesti.

4. Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e lavoralo brevemente fino a ottenere un panetto liscio. Forma una palla e avvolgila nella pellicola. Lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti.

5. Stendere la pasta e foderare la teglia: Spolvera il piano di lavoro con della semola o farina di riso e stendi la frolla con il mattarello fino a uno spessore di circa mezzo centimetro.

6. Ungi leggermente una teglia da 24-26 cm di diametro. Arrotola la frolla intorno al mattarello e srotolala delicatamente sulla teglia.

7. Premi la pasta lungo i bordi, creando un bordo di circa un centimetro di altezza per contenere la confettura. Bucherella la base con una forchetta per evitare bolle d’aria.

8. Farcitura e decorazione: Versa la confettura nella crostata, distribuendola uniformemente fino a raggiungere uno spessore di circa un centimetro.

9. Con i ritagli di frolla, ricava 7-8 strisce larghe circa un centimetro e disponile sulla crostata formando una griglia incrociata. Rifila le parti in eccesso e, se avanzano ritagli, usali per fare qualche biscotto.

10. Cottura: Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, finché la crostata non sarà dorata.

11. Raffreddamento e degustazione: Sforna la crostata e lasciala raffreddare completamente prima di tagliarla a fette… e farla sparire! L’ideale sarebbe tagliarla da fredda, ma non garantisco che riuscirai a resistere!

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

SPAGHETTI ASPARAGI E GUANCIALE

Avanti
Avanti

TUTTO IN UNA PADELLA SPIEDINI DI POLLO ALLA PAPRIKA E PATATE ARROSTITE