SEMIFREDDO CREMOSO al CIOCCOLATO

Certo la delizia ha dei limiti, e sono qui, adesso, con questo dolce molto facile. C’è un prima di questo e un dopo di questo. Eppure è un dolce semplice da fare , alla portata di tutti.

INGREDIENTI:

1 litro di latte (anche vegetale)

150 gr di zucchero

60 gr cacao amaro in polvere

90 gr di amido di mais

Vaniglia e rum pochi

biscotti o amaretti una manciata facoltativi oppure 2 cucchiai di farina di mandorle.

Preparare un contenitore per accogliere il semifreddo, riempilo di acqua e lo vuoti per misurare quanto semifreddo preparare. Puoi utilizzare qualsiasi tipo di stampo oppure degli stampini più piccoli o anche dei semplici bicchieri. In una pentola metti il latte freddo e lo zucchero, aggiungi anche l’amido e mischia subito.

Aggiungi il cacao setacciato, un tappo di rum e vaniglia a piacere. E mischia bene. Aggiungi una manciata di biscotti schiacciati tipo Pavesini o savoiardi o meglio ancora degli amaretti. Mettere la pentola sul fornello e mischiare continuamente, portare ad ebollizione, togliere dal fornello e mischiare ancora 30 secondi.

Versare la cioccolata densa e ancora calda in uno stampo, non occorre imburrare, Coprire con pellicola e mettere in frigorifero almeno 4 ore, meglio se sta in frigo tutta la notte.

Capovolgere il semifreddo al cacao su un piatto avendo pazienza di aspettare che l’effetto ventosa svanisca, magari aiutando con qualche colpetto. Coprire letteralmente il semifreddo al cacao con polvere di cacao.

Il sapore e la delicatezza di questo dolce ti conquisterà immediatamente

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

Torta RUSTICA di PRIMAVERA

Avanti
Avanti

UN TRUCCO CHE NON SAI CREPES AI FUNGHI MOLTO FACILI