SCHIACCIATA CROCCANTE DI VERDURE
La schiacciata è una ricetta Toscana che nel tempo ha subito molte variazioni fino ad escludere anche completamente l’utilizzo della pasta schiacciata a favore di verdure e patate. Ecco la mia ricetta ma senza dimenticare le origini e chiedendo perdono alla cultura della cucina Toscana per questa piccola sbandata.
INGREDIENTI per 3 persone:
3 patate medie
1 carota
1 zucchina
Mezza cipolla
aglio 1 spicchio
Prezzemolo poco
Sale pepe
peperoncino
Olio extra vergine 3 cucchiai
Parmigiano 3 cucchiai
Sesamo un cucchiaio
Pane grattugiato un cucchiaio
Un uovo
Farina qb
Ricetta facilissima e veloce che ti darà molte soddisfazioni. In una ciotolona ci grattugi le verdure con i fori grandi oppure puoi affettare le verdure con la mandolina ma devono essere molto sottili.
Ci metti un poco di sale tipo sale sulle patatine e mischia bene. Aspetta due minuti e gli dai una strizzata per tirare fuori l’acqua, ma non esagerare un poco di acqua gli deve restare. Getta l’acqua in eccesso e aggiungi gli aromi, ovvero poco aglio schiacciato, peperoncino a piacere, prezzemolo, pepe, eventuali altri aromi.
Poi aggiungi 2-3 cucchiai di olio, sesamo facoltativo, 3 cucchiai di parmigiano, e un uovo. Mischia. Aggiungi la farina un cucchiaio alla volta fino ad ottenere un composto modellabile di ripieno. Il sale c’era già da prima. Spiana il composto su una teglia o sulla leccarda del forno con sotto la carta forno, spessore mezzo centimetro o poco più.
Inforna a forno già caldo per circa 30-40 minuti a 180°c Deve essere ben rosolato sopra e sotto. Taglialo a quadrati e mangialo come aperitivo, antipasto o stuzzichino, merenda o colazione, fai un po come vuoi. Attenzione crea dipendenza.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...