RUSTICA di BROCCOLI e PATATE

INGREDIENTI per 6/8 persone:

2 broccoli medi

2 patate grandi

2 cucchiai di olio

aglio

sale pepe qb

250 gr ricotta

100 gr mozzarella

2 uova

2 cucchiai di farina

grana o pecorino grattugiato qb

sale qb

latte un bicchiere

200 gr farina

100 ml acqua

olio un cucchiaio

Non farti ingannare dall'apparenza delle foto, non è una pizza, ma è una torta salata broccoli e patate. Infatti se togli un millimetro di pasta matta il resto è tutto ripieno, ma non un ripieno qualsiasi, un ripieno abbestia, come è nella tradizione Rapanello.

I broccoli: pulisci e taglia a pezzi grandi come una noce 2 broccoli freschi di misura media. Recupera anche il gambo, sbucciandolo e tagliandolo a pezzi. Anche 2 patate grosse pulite e tagliate a cubetti piccoli. In una pentola o una grossa padella metti 2 cucchiai di olio d' oliva, aglio a piacere e aggiungi broccoli e patate ben lavati. Sale e pepe, a piacere peperoncino, mezzo bicchiere di acqua e mischia spesso, usa un coperchio e in 15-20 minuti saranno cotti ma non troppo.

La pasta matta: in una ciotola, la stessa dei broccoli, pesa 200 gr di farina, aggiungi 100 ml di acqua e un cucchiaio di olio e impasta per un minuto, fai una palla con la pasta matta e coprila, sul tavolo, con una scodella rovesciata, per 10 minuti.

Il ripieno: stessa ciotola, senza lavarla, metti la ricotta, la mozzarella sbriciolata, un paio di cucchiai colmi di farina e un paio colmi di formaggio, 2 uova, sale, e mischia bene, aggiungi un bicchiere di latte e gli fai prendere la consistenza di una pastella non troppo liquida.

Nel frattempo i broccoli erano cotti al dente e tolti dal fornello, lasciali intiepidire. Scegli una teglia tra i 28 e i 33 cm di diametro, un foglio di carta forno adeguato e ci schiacci sopra la pasta matta, prima con le mani come fosse una pizza, poi con il mattarello, fino a raggiungere un millimetro di spessore.

Devi foderare la teglia con la pasta matta, compresa la carta. Quindi usa una teglia dai bordi bassi. Taglia la carta e la pasta in eccesso fuori dalla teglia con una forbice. Con una forchetta pratica dei forellini sul fondo della pasta matta per non fare le bubbe di calore. Mischia broccoli e pastella e versa il tutto al centro della pasta matta nella teglia. Spiana bene con il cucchiaio.

Puoi ripiegare o pizzicare eventuali bordi di pasta matta in eccesso. Una spolverata di formaggio. In forno, se hai fatto una teglia molto bassa e molto larga fai 190°c per 20-30 minuti nella parte bassa del forno sulla griglia. Se hai optato per un diametro minore e una torta più alta fai 170°c ma per 40 minuti. Posizione in forno più centrale.

Ecco una magia di broccoli e patate, se ci pensi, sono gli stessi ingredienti di pasta e broccoli, manca solo l'acciuga, io la metterò sopra, abbestia.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

ricetta del pandoro FACILE

Avanti
Avanti

CALZONE AL FORNO CALZONE RIPIENO