Rösti di Patate e Formaggio

INGREDIENTI per ogni rosti:

3 patate medie

15 gr burro

sale pepe

50 gr formaggio

rosmarino

Il rosti è una ricetta davvero facile. Ma bisogna avere pazienza perché la cottura deve essere lenta. Grattugia le patate, qualsiasi tipo, ci metti uno o due cucchiaini scarsi di sale e mischia, attendi due minuti. Nel frattempo riscalda una padella, se è di ferro o di acciaio scaldala bene, ovvero, tutta e uniformemente ma senza surriscaldare, e ci metti una noce di burro scarsa.

Appena sciolto il burro ci metti le patate ben strizzate. Disponi bene le patate nel fondo della padella e con una paletta rendi tutto liscio e dai la forma al rosti, come una frittata.

Aggiungi anche sopra pochi pezzettini di burro. Nel frattempo sei sempre stato sul fornello a fuoco medio basso. Metti il coperchio e cuoci per 4 minuti. Se si rosola in fretta o se si attacca abbassa la fiamma. Quando sotto sarà rosolato e staccato gira il rosti. Altri 4-5 minuti.

Quando sarà cotto anche sotto mettici poco sale, poco perché un po gli è rimasto da prima, del formaggio ,del pepe, del rosmarino, e rimetti il coperchio per 2 minuti per sciogliere il formaggio sul fornello.

Puoi anche mettere il rosti sotto al grill per pochi minuti e fare il formaggio molto croccante.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

SALVA CENA 3 INGREDIENTI FILETTO DI MAIALE in padella CON PATATE

Avanti
Avanti

CAVATELLI CON LE VERDURE