RISOTTO PERE E GORGONZOLA

Un abbinamento improbabile in un risotto potrebbe essere pere e gorgonzola ma se è così tanto decantato senza risotto perché non dovrebbe esserlo nel risotto? Ed ecco il risultato strabilante di questo abbinamento cremoso, una ricetta da presentare nelle occasioni migliori.

INGREDIENTI per 6 persone:

2 litri di brodo vegetale (acqua, 1 sedano carota cipolla, alloro poco sale)

320 gr riso da risotto

Burro 20 gr

Mezza cipolla chiara

Vino bianco un bicchiere

Gorgonzola 100 gr

Pera 1

Parmigiano 2 cucchiai

Pepe sale qb

Prepara il brodo facendo bollire per 30 minuti le verdure con una foglia di alloro, poco sale. Pronto il brodo in una pentola fai rosolare la cipolla tritata con il burro. Aggiungi il riso e lo fai riscaldare bene, bagna con il vino bianco e fai asciugare. Cuoci il riso per 15 minuti circa bagnandolo con poco brodo alla volta mescolando continuamente.

Quando il riso sarà cotto al dente e piuttosto morbido, non asciutto, lo togli dal fornello, assaggialo di sale, e ci metti il pepe, il gorgonzola, circa 2 cucchiai colmi di polpa di pere tagliate a cubetti piccoli e il parmigiano, mischia bene e diventerà subito cremoso.

Servire caldo, ancora morbido, con sopra qualche pezzettino di pera cruda, qualche fiocco di gorgonzola che si scioglierà, del pepe fresco e se vuoi, se ci sono, qualche mirtillo.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

RAGU' di FUNGHI SECCHI e GNOCCHI di FARINA COTTA

Avanti
Avanti

PASTA AL FORNO IN BIANCO PROSCIUTTO E MOZZARELLA