RAGU' di FUNGHI SECCHI e GNOCCHI di FARINA COTTA

Ecco un bel ragù denso, saporito concentrato, ma al posto della carne i funghi secchi, con il loro profumo intenso, per condir eun bel piatto di Gnocchi fatti con la farina cotta. Meglio di così…

INGREDIENTI per 6 porzioni abbondanti di ragù:

Porcini secchi 100 gr

1 x Carota sedano cipolla

100 gr di pancetta o guanciale (oppure 3 cucchiai di olio)

Vino bianco mezzo bicchiere

Sale Pepe

rosmarino, alloro

1 aglio

Passata di pomodoro 400 gr

Per gli gnocchi per 6 persone:

350 ml acqua

350 gr di farina

Ammollare i funghi in acqua tiepida per 30 minuti. Nel frattempo fai un battuto con il guanciale, il rosmarino e uno spicchio di aglio. Mettere il battuto in pentola far sciogliere e poi rosolare, aggiungi nel mentre anche una carota, una cipolla e un gambo di sedano, tritati. Fare rosolare bene. Sollevare i funghi delicatamente dalla loro acqua in modo che eventuali residui di terra vadano sul fondo, strizzare bene e tritare a coltello. Non occorre ammollare moto perché comunque i funghi subiranno una cottura piuttosto lunga.

Fare rosolare anche i funghi con le verdure e bagnare con il vino, fare asciugare. Bagnare ora con l’acqua dei funghi con delicatezza in modo che la terra resti nell’ultimo centimetro depositato nel fondo della ciotola che non utilizzerai. Aggiungi il pomodoro, sale e pepe, una foglia di alloro e porta ad ebollizione.

Abbassare poi il fuoco e far bollire lentamente per un ora con il coperchio mescolando ogni tanto. Prepara gli gnocchi di farina cotta In una pentola ci metti 350 gr di acqua a bollire, quando bolle ci metti lo stesso peso di farina e mischia, dopo 30 secondi ti togli dal fornello e mischia un paio di minuti. Rovescia l’impasto sul tavolo, attendi 2 minuti che scotti meno, una leggera spolverata di farina e con le mani fai dondolare appena l’impasto che diventerà liscio immediatamente.

Lo copri e prelevando una piccola porzione di circa 100 grammi alla volta potrai procedere come gli gnocchi classici, ovvero creando come dei sigari arrotolando il tuo pezzo, poi tagliati a piccoli gnocchi e arrotolati nelle mani come palline. Appoggia gli gnocchi su un vassoio infarinato. Il ragù è pronto, toglilo dal fornello e mettici invece una pentola con abbondante acqua a bollire. Appena bolle fai cuocere gli gnocchi finché verranno a galla. Scolali e condiscili con il tuo ragù.

Sarà strabiliante. Con questo ragù di funghi puoi fare anche un ottima lasagna.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

CANNELLONI di ZUCCA DELLE FESTE

Avanti
Avanti

RISOTTO PERE E GORGONZOLA