CANNELLONI di ZUCCA DELLE FESTE

Nel periodo delle zucche bisogna proprio inventarsele tutte per cucinare queste meraviglie della natura. E se non ora, quando? Ecco quindi una ricetta di cannelloni ripieni di zucca ricoperti da una delicata besciamella e formaggio.

Adatti per ogni ricorrenza e sicuramente una ricetta alla portata di tutti, anche perché, come al solito, semplificherò parecchio.

INGREDIENTI per 6 porzioni:

600 gr di zucca pulita

1 sedano carota cipolla

Sale pepe

olio

salvia qb

Parmigiano grattugiato 100 gr

6-7 amaretti (facoltativi)

Pane grattugiato circa 4 cucchiai qb

25 cannelloni pronti secchi

Besciamella:

1 litro di latte

70 gr farina

30 gr burro

Sale, Noce moscata qb

In una pentola diametro 24-26 ci metti due giri di olio, il sedano carote cipolla tritate e le fai rosolare. Aggiungi la zucca tagliata a cubetti più piccoli possibile. Sale, pepe, 4 foglie di salvia tritate, o rosmarino, fai rosolare tutto insieme per 3-4 minuti. Aggiungi mezzo bicchiere di acqua e lascia cuocere con coperchio per 12 minuti circa.

A fine cottura lascia cuocere ancora un paio di minuti senza coperchio per fare asciugare un poco. Ma non verrà asciutta. Per questo la togli dal fornello, schiaccia un poco la zucca e aggiungi poco pane alla volta fino a che il composta sarà abbastanza sodo, modellabile ma non troppo asciutto perché ci devi riempire i cannelloni. Aggiungi il formaggio e gli amaretti schiacciati e dai un ultima mischiata. Prepara la besciamella versione facile. In una pentola metti il latte freddo ma non tutto solo un terzo circa, ci sciogli la farina, aggiungi ora tutto il latte, il pezzetto di burro, poco sale e la noce moscata.

Spostati sul fornello. Continua a girare con calma fino a quando il latte avrà bollito e sarà diventato denso e cremoso. In una pirofila ci metti una buona dose di besciamella, riempi i cannelloni con un cucchiaino e tanta pazienza oppure usa un sacco da pasticcere senza bocchetta. Metti in fila i cannelloni, se sono troppi puoi coprire i cannelloni che stanno sotto con della besciamella e ci fai un altro strato sopra. Copri tutto con un velo di besciamella, una spolverata di formaggio e inforna 180°c per 35 minuti.

Devono risultare ben gratinati. Un piccolo trucco, se la besciamella resta li sul tavolo un poco di tempo tende a rassodare e a fare una pellicina sopra, se vuoi puoi frullarla con un frullatore ad immersione per farla tornare meglio che nuova, e questa cos ala puoi fare anche con quella che magari ripari in frigorifero, il giorno dopo.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

POLPETTE AL LIMONE con riso e VERDURE

Avanti
Avanti

RAGU' di FUNGHI SECCHI e GNOCCHI di FARINA COTTA