RAVIOLI CARBONARI ALLO ZABAIONE SALATO

INGREDIENTI per 4 persone:

Per la pasta:

200 gr di farina che preferisci

2 uova

2 cucchiai di acqua

per il ripieno:

100 gr di ricotta

50 gr di pancetta o guanciale rosolato

pepe

2 cucchiai di pecorino

per lo zabaione salato:

4 rossi d'uovo

4 cucchiai di acqua

1 cucchiaio di pecorino

pepe

Prepariamo il ripieno In una padella spaziosa che dopo ci servirà ancora e quindi inutile sporcarne due, rosoliamo 50 grammi, ma anche di più se vuoi, di guanciale o di pancetta tagliata a cubetti mooooolto piccoli, quasi tritati. Non mettere olio burro niente.

In una ciotola ci metti la ricotta, il pepe , il pecorino, se non ti piace il pecorino ci metti il parmigiano, e ci aggiungi la pancetta rosolata. Ricorda di lasciare nel fondo della padella il grasso del guanciale o pancetta che sia, non me lo buttare eh... tieni li da parte tutta la padella.

Mischia bene il ripieno e tieni da parte anche quello. Facciamo la pasta all'uovo, mischia farina e uova, un goccio di acqua , non mettere il sale che ti viene la pasta grigia, e regola eventualmente la durezza con poca altra farina se serve. Cerca di fare un impasto asciutto il più possibile.

Tira la pasta con la macchinetta o con il mattarello, sottile deve essere, e con un copapasta fai dei cerchietti diametro circa 6 centimetri. Se ti vuoi evitare tutta sta manfrina dei ravioli fatti in questo modo te li fai come li sai fare tu che va bene lo stesso. Andiamo avanti.

Abbiamo sti dischi di pasta fresca, se sono belli asciutti non servirà la farina per tenerli staccati, quindi: prendi un dischetto Bagna un dito con acqua Inumidisci il dischetto così diventa appiccicoso inumidito, non bagnato mettici al centro mezzo cucchiaino di ripieno lo pieghi a metà facendolo aderire solo al centro le due alette laterali le mandi al centro creando tre o 4 lati li fai appiccicare bene e hai fatto la farfallina ripiena.

Guarda le foto metti i ravioli in un piatto, se serve mettici sotto della farina. Zabaione, metti sul fornello una pentola con 3 centimetri di acqua, fai bollire, trova una pentola appena più piccola per fare una cottura tipo bagnomaria, ma non deve toccare l'acqua.

In questa pentola o ciotola da bagnomaria ci metti 4 rossi d'uovo, 4 cucchiai di acqua, un cucchiaio di formaggio e pepe a piacere. Metti una pentola dentro l'altra e sbatti tranquillamente le uova cuocendole allo stesso tempo con il vapore bollente che riscalderà da sotto, uno zabaione salato.

E' molto più facile di quello che sembra, a seconda delle pentole usate e dalla quantità diventerà una bellissima crema gialla montata e cotta in 10 minuti, deve essere come la crema pasticcera per capirci. Togli dal caldo a vai avanti a girare ancora un minuto. Cuocere i ravioli in acqua salata, 4 minuti, Saltare i ravioli nella padella del grasso del guanciale, con pepe fresco e formaggio.

In un piatto disponi un bel cucchiaio di zabaione, lo spalmi un poco come fanno a masterchef, vedi tu, guarda la mia foto, ci metti 5 ravioli a testa messi belli in fila, sopra ci metti il formaggio rimasto poco pepe e a piacere del timo o del rosmarino freschi. Se hai avanzato del ripieno fai una bella pallina con un dosatore e la metti di fianco altrimenti va bene lo stesso.

E' un piatto molto bello per carità, ma se invece di fare tutto sto cinema ti fai i tuoi ravioli e poi li fai alla carbonara classica sarà comunque un successo, senza tante storie.

Fate come volete... In ogni caso sarà un successo.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

POLPETTE DI RICOTTA AL LIMONE

Avanti
Avanti

CREMOSA PASTA AL RADICCHIO