POLLO ARROSTO in PADELLA con PATATE

Ci sono molti motivi per cui fare il pollo arrosto in padella piuttosto che nel forno, per esempio perché non si secca, oppure potrebbe fare caldo in casa, ma nel mio caso lo faccio in padella semplicemente perché è più buono, Patate comprese.

INGREDIENTI per 4 persone:

1 pollo 1,3 kg

Sale pepe olio

Salvia rosmarino alloro

Vino bianco un bicchiere

1 cipolla o aglio

Pancetta 50 gr facoltativa

4 patate grosse

Seleziona un pollo intero, già pulito ed eviscerato, di circa 1,3 kg, oppure lo stesso peso in cosce o sovracosce. Brucia eventuali peli o piume. Taglia il pollo in 10 pezzi. In una larga casseruola o padella da 28 cm di diametro, metti due giri di olio d’oliva e falla scaldare. Aggiungi il pollo a pezzi: a fuoco medio fallo rosolare bene, girandolo finché non diventa ben dorato.

Bagna con il vino, lascia evaporare un paio di minuti, poi aggiungi un bicchiere di acqua, un mazzetto di odori legati con dello spago, sale e pepe. Metti il coperchio e fai cuocere 15 minuti; togli il coperchio e cuoci per altri 15 minuti, in modo che il liquido si asciughi bene. Togli il pollo dalla pentola, lasciando sul fondo il grasso del pollo. Aggiungi la pancetta tagliata fine, la cipolla a pezzetti e le patate tagliate a cubetti (lato massimo 2 cm), insieme a un altro mazzetto di odori. Dai una mescolata per ungere bene il tutto, abbassa la fiamma e lascia cuocere 10 minuti senza girare.

Poi mescola un poco, copri con il coperchio e lascia cuocere ancora 15 minuti: le patate saranno cotte e arrostite. Aggiusta di sale. Se le patate risultano attaccate, non romperle per staccarle: aggiungi due cucchiai di acqua, falla girare per tutta la padella e vedrai che si staccheranno facilmente.

Nell’ultimo minuto rimetti il pollo in padella, copri e lascia cuocere due minuti, così che i sapori si amalgamino per bene.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://linktr.ee/rapanello

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

PASTA al GORGONZOLA con crema di porri

Avanti
Avanti

LA BOSCAIOLA A MODO MIO