PASTA al GORGONZOLA con crema di porri

Questa ricetta nasce per caso, è un bis di primi che sta bene insieme nonostante le grosse differenze. Dovete sapere che io non mangio il Gorgonzola, non mi piace proprio, non riesco nemmeno a guardarlo, eppuire l’ho sempre cucinato nei ristoranti, è facile da cuicinare piace molto, ne conosco tutte le ricette, ma non lo assaggio mai.

Invece a Beatrice piace moltissimo, e quindi quando lei mangia il Gorgonzola io mi faccio altro, in questo caso una crema di porri e patate. Ma nella cucina come nella vita succede che le cose più differenti in verità stanno bene insieme. Sia mischiate che abbinate. Ed ecco nascere ricette importanti come il risotto alla crema di porri e gorgonzola oppue la pasta, al gorgonzola e noci, con abbinata la crema di porri. Provare per credere. Ti darò le due ricette distinte, poi decidi tu de farne una o due, se mischiarle o lasciarle separate.

INGREDIENTI per 4 persone:

200 gr di gorgonzola

Una noce di burro

un bicchiere di latte

2 cucchiai di grappa

Pepe

8 noci

400 gr di pasta

Molto facile, fai sciogliere il burro in una padella grande, ci sciogli anche il gorgonzola, sfuma con la grappa, aggiungi il latte e fai bollire fino a ridurre la salsa quasi densa. Ci metti la pasta cotta al dente, una bella grattata di pepe fresco e ci rompi sopra le noci. Un ultima mischiata e impiatti. A piacere del parmigiano sopra alla fine.

Pasta crema di porri e patate per 4 persone 1 porro grande Olio extra vergine 1 patata media sale pepe prezzemolo qb Parmigiano 400 gr di pasta Lava bene il porro dopo aver scartato le parti dure. Lo tagli sottile e lo fai rosolare in padella con 2 giri di olio extra vergine. Aggiungi la patata sbucciata e tagliata a piccoli cubetti. Fai cuocere insieme per 5 minuti e aggiungi un bicchiere di acqua, sale pepe e togli dal fornello. Macina tutto in un frullatore aggiungendo ancora mezzo bicchiere di acqua. Olio crudo di qualità alla fine.

Riporta la crema in padella e ci mischi la pasta al dente ma senza riportarlo sul fornello. Prima di servire cospargere di parmigiano.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://linktr.ee/rapanello

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

SPEZZATINO TENERO CON LE PATATE E LA BIRRA

Avanti
Avanti

POLLO ARROSTO in PADELLA con PATATE