TORTA SALATA MORBIDA ALLE VERDURE

INGREDIENTI:

cipolla

asparagi

bacon

3 uova

200 gr farina 00

20 gr olio

50 gr formaggio

lievito 8 gr non di birra

latte 70 gr

sale pepe qb

cottura 180°C 40 Minuti

Una ricetta di torta salata molto soffice per cambiare rispetto alle classiche torte salate tipo torta crostata. In questo caso userò una forma da plumcake ma si pò fare anche una classica torta rotonda oppure una ciambella raddoppiando le dosi.

Per prima cosa prepara il ripieno. Una padella, poco olio, mezza cipolla tagliata grossolanamente e fai rosolare, aggiungi 100 gr di bacon a pezzetto e 4-5 asparagi tagliati a pezzetti.

Puoi aggiungere se vuoi altre verdure che non fanno acqua come carota o carciofi. fai rosolare 4 minuti, sale e pepe e togli dal fuoco. In due ciotole separa bianco e rosso di tre uova fresche. Monta il bianco e lascialo da parte. Al rosso aggiungi 50 gr di formaggio grattugiato, 70 ml di latte, 20 gr di olio, e 200 gr di farina 00, mischiare per 3 minuti, deve risultare tipo pastella un po densa.

Aggiungi il condimento della padella e il bianco dell'uovo. Aggiungi 8 gr di Lievitante per torte salate oppure di cremor tartaro. Se usi il cremor tartaro devi aggiungere anche un cucchiaino piccolo da caffè di bicarbonato. Mischiare dolcemente un minuto. Nel frattempo hai il forno caldo a 180°c. Imburra una teglia da plumcake o una rotonda da 18-20 cm e ci versi il composto.

Inforna per 40 minuti forno ventilato posizione centrale o bassa. Fai raffreddare. Questa torta salata può essere surgelata, riscaldata, consumata il giorno dopo o grigliata.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

POMODORI alla CONTADINA (non è la PANZANELLA)

Avanti
Avanti

INSALATA di RISO TONNO E FAGIOLI