PESCHE CARAMELLATE col gelato
In estate le pesche arrivano puntuali fresche e golose, adatte a molte preparazioni, e la preparazione più veloce che conosco è questa, e senza utilizzare il forno, tutto solo con una padella. Un dolcino a base di pesche caramellate che si prepara espresso al momento.
INGREDIENTI per 4 persone:
4 pesche sode
4 cucchiai di zucchero (oppure 2 di zucchero e 2 di confettura)
Succo di un limone
Scorza di mezzo limone
Un cucchiaio di rum facoltativo
2 cucchiai di uvetta appassita
3 biscotti amaretti
Pulisci, lava e taglia a cubetti lato un centimetro 4 belle pesche sode. In una padella sciogli lo zucchero a temperatura media, aggiungi le pesche. Rimetti la padella sul fornello e aggiungi il succo di limone.
Aggiungi due scorzette di limone, e il liquore. Fai cuocere per 5 minuti, La frutta non deve stracuocere. A metà cottura aggiungi 2 cucchiai di confettura, quella che vuoi, io userò quella di albicocche. Nel fondo di un bicchiere o di una coppetta appoggia un amaretto e dei savoiardi. Riempi quasi il bicchiere con le pesche ancora calde, e sopra aggiungi una pallina di gelato.
A piacere del topping alla fragola, della panna, o della granella di pistacchio. Questa stessa ricetta la puoi fare con le arance, con le mele, le pere, o l’ananas.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...