PEPERONI RIPIENI DI RISO E VERDURE

INGREDIENTI per 4 peperoni ripieni:

4 peperoni a 4 falde

300 gr di verdure di stagione (zucchine melanzane cipolla carota)

Sale pepe

olio

basico aglio qb

mozzarella 50 gr

salsa pomodoro 50 gr

Riso da risotto 160 gr

Brodo vegetale un litro

parmigiano grattugiato qb

Per prima cosa prepara un brodo leggero: metti a bollire un litro d’acqua con mezza cipolla piccola e una carotina. Dopo 30 minuti è pronto; tienilo in caldo. In alternativa, puoi fare un brodo veloce sciogliendo un po’ di dado granulare in acqua. I peperoni a quattro falde stanno in piedi da soli, quindi ti basta tagliare la parte superiore (circa un centimetro sotto il picciolo), come se dovessi creare un coperchio. Elimina semi e parti bianche interne. Le parti di peperone intorno al picciolo puoi recuperarle e usarle con le altre verdure.

Di solito questo coperchio si rimette per chiudere il peperone, ma io preferisco lasciarli aperti. Ungi leggermente i peperoni con un filo d’olio, aggiungi un pizzico di sale e mettili in forno a 190°C per circa 20 minuti. Già che hai acceso il forno, se vuoi, puoi preparare anche delle patate arrosto a parte. In una casseruola per risotti da 20 cm di diametro fai rosolare le verdure tagliate a cubetti piccoli insieme a uno spicchio d’aglio schiacciato, per 3-4 minuti. Quando saranno appassite, togline due manciate e tienile da parte.

Aggiungi la salsa di pomodoro, un mestolino di brodo e lascia cuocere un paio di minuti. Regola di sale, pepe e aggiungi qualche foglia di basilico. Unisci il riso e cuoci come per un risotto: aggiungi poco brodo alla volta, mescolando man mano che si asciuga. Dopo circa 6 minuti (quando il riso è a metà cottura) smetti di aggiungere brodo e spegni il fornello. Il riso deve restare morbido e piuttosto bagnato. Riempi i peperoni con il riso ancora al dente e umido, senza arrivare fino all’orlo: lascia circa 2 cm dal bordo perché il riso finirà di cuocere e aumenterà di volume.

A metà peperone inserisci un pezzetto di mozzarella e continua a riempire. Completa con le verdure tenute da parte e una spolverata di parmigiano. Inforna a 190°C per circa 30 minuti. Sforna e servi subito, oppure conservali: il giorno dopo, riscaldati, sono ancora più buoni. E anche freddi non deludono.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://linktr.ee/rapanello

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

BURRO FATTO IN CASA

Avanti
Avanti

POMODORI AL FORNO 3 Ricette