PENNE LISCE DOPPIO SUGO

INGREDIENTI per 3/4 porzioni:

un barattolo di pomodoro 400 gr

un barattolo di acqua ,lo stesso

un cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 sedano carota cipolla

2 spicchi di aglio

sale pepe

origano

olio

500 gr di polpa di manzo

formaggio qb

penne lisce gr 350

Una ricetta molto semplice, una ricetta di una volta quando si usavano le cotture lente senza tanti fronzoli con risultati incredibili, saporiti, un piatto unico che ti mette in pace con il mondo.

In una pentola non grande ma un po alta metti un barattolo di pomodoro o salsa, altrettanta acqua , tutto freddo, 1 sedato carota e cipolla e 2 spicchi di aglio, anche 3.

Aggiungi un pezzo di manzo da bollito o da brasato circa 500 grammi, sale pepe e origano. Fai bollire. Quando comincia a bollire abbassa il calore al superminimo, metti il coperchio alla pentola e te la puoi dimenticare per almeno 3 ore.

Dopo 3-4 ore assaggia il sugo, se è ancora liquido lo fai bollire 5 minuti senza coperchio, se è asciutto ci aggiungi 2 cucchiai di acqua, assaggia di sale, e togli la carne dalla pentola, il sugo rimanente con le verdure li devi frullare. La carne la devi disfare e lasciare fuori dal sugo. Fai cuocere la pasta che preferisci, io consiglio le penne lisce o gli ziti spezzati, cottura al dente.

Aggiungi la pasta al sugo, aggiungi del formaggio grana o pecorino, basilico, olio extra vergine e mischia, la pasta deve affogare nel sugo. fai delle porzioni abbondanti, è un piatto unico, ci metti sopra la carne disfatta e formaggio a piacere.

Questa ricetta con i giusti accorgimenti riguardo al pepe o all'aglio è un ottima proposta per i bambini in quanto grazie alle verdure e ad una cottura molto lunga il sugo risulta dolce, vellutato e amabile.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

MELANZANE FRITTE RIPIENE

Avanti
Avanti

POMODORI alla CONTADINA (non è la PANZANELLA)