PATATE AL FORNO FACILI E PERFETTE
tempo 40 min difficoltà 2/5
Spesso il problema delle patate arrostite è che si attaccano, si rompono, si seccano o non sanno di niente, e più ti complichi la ricetta peggio è. Eccoti la ricetta semplificata, senza complicazioni, dal risultato garantito.
Ingredienti:
• Patate a pasta gialla
• Sale, olio q.b.
• Rosmarino
Pela le patate, lavale:
non occorre asciugarle, ammollarle o fare riti strani, semplicemente le scoli bene e le tagli a cubettoni come meglio ti piacciono, anche a spicchi va bene. Metti le patate in una ciotola e condiscile con poco olio: non devi affogarle, devi soltanto ungerle bene e mischiare.
Disponi le patate su una teglia sottile, quella della pizza o una teglia da arrosto, ma — importante — non devono essere ammassate: vicine sì, ma non una sopra l’altra. Se usi la leccarda metti sotto la carta forno.
Inforna a 200 °C per 40 minuti. Non toccarle, non fare nulla. Appena saranno ben dorate, o passati i 40 minuti, le tiri fuori e gli dai giusto 3–4 minuti di riposo, poi con una spatola si staccheranno molto facilmente.
Condisci con sale e rosmarino fresco. Vedrai che saranno dorate, profumate, perfette e non se ne sarà rotta nemmeno una. Oppure le fai in padella: una padella qualsiasi, grande. In questo caso le tagli a fette di circa 1 cm di spessore.
In padella metti poco olio, giusto un millimetro di olio sul fondo, e disponi le patate affiancate ottimizzando gli spazi. Si attaccheranno subito ma non toccarle: tieni il fuoco basso in modo che rosolino lentamente; dopo 15 minuti si staccheranno da sole e potrai girarle per fare altri 15 minuti.
Alla fine le tiri fuori e condisci con sale e rosmarino.
Credo sia la ricetta di patate arrostite più facile che esista, con risultato garantito. 🥔✨