PASTICCIO di FINOCCHI E NOCI

Con l’autunno arrivano le mie verdure preferite, basta zucchine, melanzane e peperoni, si passa ai cavoli, broccoli, porri e finocchi. E oggi i finocchi sono protagonisti di una ricetta semplicissima e veloce da mettere in mezzo al tavolo per tutti. Ma tu lo sai che i finocchi sono tra le verdure meno caloriche ma più ricche di nutrienti interessanti per la nostra salute?

L’importante è cuocerli come ti descrivo nella ricetta, senza esagerare con il condimento altrimenti non saranno più molto dietetici.

INGREDIENTI per 4 persone:

4 finocchi misura media

Burro 30 gr (o olio)

Sale pepe

noce moscata

Latte mezzo litro

Farina 50 gr

Formaggio grattugiato 30 gr

Mozzarella 100 gr

Salvia o prezzemolo

10 noci

Pulisci i finocchi, le foglie esterne più dure se sono brutte e secche le scarti ma se sono belle le puoi sbucciare leggermente e utilizzarle. I gambi li peli come carote e li utilizzi. Li sfogli e li lavi bene. Il cuore dei finocchi li tagli a metà perché son teneri e quindi li lasci più grossi. Le foglie intermedie le tagli solo a metà. Le foglie esterne le tagli sottili, così avrai lo stesso tempo di cottura per tutti i tagli.

In una casseruola ci metti il burro e i finocchi, il sale, e cuoci i finocchi, con il coperchio, a fuoco medio, per 15 minuti, mischiando spesso. Appena i finocchi saranno cotti, ma non troppo perché dovranno cuocere ancora dopo, li metti in una pirofila. Nello stessa pentola ci versi il latte e la farina, e mischia bene, sale pepe e a piacere noce moscata.

Accendi il fornello e continua a mischiare finché il latte bollirà e si addenserà. Aggiungi ai finocchi. Condisci con la mozzarella sbriciolata, il formaggio grattugiato, le noci spezzate e la salvia. Spiana nella pirofila e dai un ultima spolverata di formaggio. Con un pezzo di carta pulisci i bordi della pirofila così non si brucerà e resterà anche più bella.

In forno a 180°c per 30 minuti. Appena sforni i finocchi mettici sopra la barba di un finocchio per decorare di verde e delle noci crude. A piacere in questa ricetta puoi aggiungere del prosciutto cotto a cubetti o delle carote a rondelle o delle piccole salsicce crude quando metti la besciamella.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

PICI al RAGU' di SALSICCIA

Avanti
Avanti

PAPPARDELLE FUNGHI E SALSICCIA