PAPPARDELLE FUNGHI E SALSICCIA

Che poi questa ricetta è valida per qualsiasi formato di pasta, oltre a prestarsi ad un mucchio di modifiche così ciascuno può prepararsi la salsa come vuole e scegliere la pasta che più gli piace, e nella ricetta voglio darvi tutte queste varianti.

INGREDIENTI per 4 persone:

Pasta gr 350 o Pasta fresca gr 500

Salsiccia gr 200

Funghi che preferisci gr 400

Aglio prezzemolo qb

1 patata cotta

Vino bianco mezzo bicchiere

Parmigiano facoltativo

Nella padella spaziosa sbriciola la salsiccia senza la pelle. Accendi il fornello e lavora co il cucchiaio la salsiccia in modo che si sciolga sbriciolandosi così non occorre mettere olio. Aggiungi uno spicchio di aglio schiacciato. Appena aglio e salsiccia saranno rosolati ci metti i funghi puliti e tagliati a fette. Usa i funghi che preferisci.

Naturalmente i Vegani e Vegetariani non useranno la salsiccia ma potranno usare il Seitan oppure fare solo funghi. Fai rosolare anche i funghi e se faranno acqua attendi che si asciughi evaporando. Bagna con il vino e fai asciugare. Ora ci metti la patata cotta e la schiacci con una forchetta. La patata renderà cremosa la salsa.

Aggiungi poca acqua, poco sale e tanto pepe. Qualcuno ci mette del pomodoro cotto, in tal caso niente patata. Prezzemolo tritato e a piacere rosmarino tritato. Ci starebbe molto bene all’inizio una bella cipollata fritta. A piacere. Cuoci la pasta che preferisci ma se vuoi puoi farci anche un risotto.

Scola la pasta al dente, mischia bene con la salsa e se vuoi mettici del parmigiano o della scamorza affumicata. E vedi cosa ti mangi.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

PASTICCIO di FINOCCHI E NOCI

Avanti
Avanti

CROSTATA DI MELE con GRANO SARACENO