PASTICCIO di CAVOLFIORI CREMOSI
l cavolfiore spesso lo compriamo perché lo sappiamo far bene ad un mucchio di cose e dopo giace in frigo per giorni finché una mano pietosa lo raccoglie e lo fa bollire. Una triste fine. E ovviamente il risultato non sarà gradevole. Ma ecco una ricetta che salverà il povero cavolfiore da una triste fine, elevandolo per un giorno a piatto gourmet che tutti ti chiederanno spesso perché goloso e gioioso.
INGREDIENTI per 4 persone:
Cavolfiore 1
Carota 1
Olio sale pepe qb
Latte 500 ml
2 uova
Farina 40 g
Parmigiano grattugiato 3 cucchiai
Mozzarella 80 g
Salvia noce moscata e prezzemolo qb
Lava il cavolfiore e separalo a fiocchetti. Pela la carota e tagliala a strisce sottili o a cubetti o a fiammifero. In una ampia padella ci metti 2 cucchiai di olio d’oliva, la carota e i cavolfiori. Sale e pepe, e fai stufare 3-4 minuti, Aggiungi mezzo bicchiere di acqua e il coperchio , e lascia cuocere altri 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola sbatti le uova, aggiungi la farina, mischia bene. E aggiungi il latte. Sale e Noce moscata e metà del formaggio grattugiato. Dopo i 10 minuti i cavolfiori saranno ancora al dente ma vanno benissimo, togli un attimo dal fornello, aggiungi la pastella nei cavolfiori e li rimetti sul fuoco.
Porta ad ebollizione mischiando delicatamente, ci vorranno solo due minuti per addensare e diventare cremoso. Adesso volendo sono già ottimi così. Però io li metto in pirofila, copro tutto con fiocchi di mozzarella e una spolverata di parmigiano e in forno per 30 minuti a 180°C. Alcune varianti, il latte può essere sostituito con latte vegetale, le uova puoi anche non metterle anche se con le uova è più buono, la farina può essere di riso o anche amido di mais.
A piacere puoi aggiungere della pancetta rosolata o altre verdure che preferisci.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...