PASTA MELANZANE e SCAMORZA IN BIANCO

Nel periodo delle melanzane, estivo, spesso non si ha voglia di friggere, accendere il forno e in genere, di stare davanti ai fornelli. Ecco la ricetta giusta per risolvere il pranzo in maniera veloce, senza sudare e soprattutto con molto gusto.

INGREDIENTI per 3 persone:

Melanzana media 1

Aglio 1 spicchio

Olio extra vergine qb

Pane grattugiato 3 cucchiai

Pomodorini 10

Sale Pepe

Peperoncino qb

Scamorza gr 100

Basilico

Pasta gr 300

In una padella spaziosa ci metti lo spicchio di aglio leggermente schiacciato, 2 cucchiai di olio e il pane e lo fai tostare a fuoco medio per 4 minuti mischiando spesso. Quando avrà preso un colore nocciola scuro lo tiri fuori dalla padella . Nella stessa padella, senza lavarla, e con lo stesso aglio, aggiungi altri 2 cucchiai di olio e i pomodorini tagliati a metà.

Fuoco forte per un paio di minuti, sale e pepe, e tiri fuori i pomodorini appoggiandoli in un piattino. Stessa padella e stesso aglio e ancora poco olio e ci metti la melanzana tagliata a piccoli cubetti. Fuoco forte per 2 minuti, mischiando spesso, un poco di sale, e poi aggiungi un mestolo di acqua e copri con un coperchio, cottura circa 10 minuti.

Passati i 10 minuti puoi scegliere di macinare le melanzane oppure di lasciarle così, io consiglio di macinare per avere una bella cremosità. Cuocere la pasta al dente. Mischiare la pasta con la crema di melanzane, e aggiungere del basilico abbondante e la scamorza tagliata a cubettini.

Impiattare la pasta mettendoci sopra i pomodorini e il pane tostato.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

PARMIGIANA di ZUCCHINE SENZA FRIGGERE

Avanti
Avanti

ZUCCOTTO di GELATO