PARMIGIANA di ZUCCHINE SENZA FRIGGERE

Le zucchine maturano in estate ed in estate non si vuole usare ne il forno ne friggere. In questa ricetta ci risparmiamo almeno la frittura e non solo per il caldo, utilizzerò un sistema che renderà le zucchine più saporite evitando la frittura e quindi anche la ricetta risulterà più leggera e meno calorica.

Come fare per evitare anche il forno? Non puoi evitarlo, ma puoi preparare la parmigiana all’alba quando fa fresco, con buona pace di tutti i dormiglioni.

INGREDIENTI per 4 porzioni abbondanti:

4-5 zucchine medie

Sale, Olio

2 cucchiai di formaggio

3 cucchiai di pane

500 ml salsa di pomodoro

Aglio 1

sale

Basilico 10 foglie

Parmigiano grattugiato 150 gr

Mozzarella asciutta 150 gr

Accendi il forno a 200°C Taglia le zucchine a fette di 4 mm di spessore Disponi le zucchine sulla leccarda del forno con sotto della carta oppure fai 2 teglie. Le sali leggermente. Miscela i 2 cucchiai di formaggio con i 3 di pane e un cucchiaio di olio e spolvera le zucchine. Passaci sopra anche un filo di olio ovunque, ma poco.

Inforna per 20 minuti, devono gratinare. In un pentolino fai rosolare l’aglio schiacciato in poco olio, aggiungi la passata di pomodoro, poco sale e fai bollire a fuoco lento, calcola 20 minuti di bollore da quando inizia a bollire. Deve risultare un pomodoro concentrato , a fine cottura ci metti il basilico e togli dal fornello. Grattugia il formaggio, taglia la mozzarella.

Le zucchine sono cotte. Ora in una pirofila da 4 persone quindi non grandissima ci metti 2 cucchiai di pomodoro, poi fai uno strato di zucchine, poi ancora pomodoro, la mozzarella e il formaggio, e avanti così fino a finire le zucchine. L’ultimo strato deve essere di formaggio. Il forno era già caldo da prima, devi solo abbassare la temperatura a 170-180°c Inforna nella parte medio bassa del forno per 45-50 minuti. Magia, vera magia.

Consiglio di lasciarle intiepidire , sono ottime anche fredde. Nella stessa ricetta puoi inserire anche il prosciutto cotto negli strati oppure la puoi fare con le melanzane, nello stesso identico modo.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

PEPERONATA di peperoni dolcI

Avanti
Avanti

PASTA MELANZANE e SCAMORZA IN BIANCO