PARMIGIANA DI MELANZANE
INGREDIENTI per 4 porzioni abbondanti:
4 melanzane
Passata di pomodoro 500 gr
Aglio
basilico qb
Olio
sale
farina qb
Mozzarella 100 gr
Parmigiano 100 gr
Olio per friggere qb
Per prima cosa devi cuocere la salsa di pomodoro, Uno spicchio di aglio schiacciato, in pentola con 2 cucchiai di olio. Appena inizia a rosolare aggiungi il pomodoro, basilico a piacere, sale. E porta ad ebollizione, appena bolle abbassa il fornello al minimo, ci metti il coperchio e lo lasci cuocere 30 minuti.
Nel frattempo tagli le melanzane a fette alte 6-7 millimetri le infarini e le friggi in abbondante olio, finché saranno dorate, e le asciughi appena fritte in abbondante carta assorbente.
La mozzarella la tagli a cubetti e la scoli bene , preparati anche il parmigiano e abbondante basilico. In una pirofila da 4 porzioni (circa 30x30) metti alla base due cucchiai di pomodoro, e poi uno strato di melanzane condito con altro pomodoro, non troppo, un po di mozzarella, basilico, e parmigiano e ripeti gli strati finché hai melanzane o sugo. Inforna a 180°c per 40 minuti.
Ricorda meglio una parmigiano un po troppo rosolata che una parmigiana cruda. Ma non bruciarla, puoi coprirla a metà cottura con della carta stagnola.
La parmigiana è più buona se la mangi il giorno dopo, anche fredda.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...