Panforte di Siena
INGREDIENTI:
120 g zucchero
120 g miele
150 g canditi
150 g nocciole e 150 mandorle
40 g farina
zucchero a velo
spezie macinate (chiodi di garofano, grani di pepe, noce moscata)
aarancia e limone grattugiati (Facoltative: cannella e coriandolo)
Il panforte di Siena ha origini medievali, risalendo al XIII secolo nella città toscana di Siena. Inizialmente creato come prelibatezza natalizia, questo dolce ricco di frutta secca, miele e spezie ha mantenuto nel corso dei secoli la sua tradizione artigianale, diventando un'icona della pasticceria senese e un elemento centrale delle festività invernali.
Per prepararlo, tosta 300 g di mandorle e nocciole (con o senza buccia) in forno. Nel frattempo, in un pentolino, sciogli a fuoco lento 120 g di zucchero e 120 gr di miele.
Ricorda che se vuoi un panforte più duro e dal sapore più intenso, devi far colorare leggermente lo sciroppo di zucchero e miele cuocendolo di più, altrimenti cuocilo meno per mantenerlo chiaro. Una volta tostate le mandorle e le nocciole, aggiungi i canditi e la scorza di mezza arancia e mezzo limone. Aggiungi anche le spezie macinate o pestate, 4 cucchiai di farina e mescola bene.
Aggiungi ora lo sciroppo ancora caldo e crea un impasto che abbia assorbito tutta la farina. Versa l'impasto in una teglia con cerniera di diametro 18 cm, foderata con carta da forno o con un'ostia da pasticceria.
Ungi leggermente i bordi della teglia e appiattisci bene l'impasto con le mani bagnate. Spolvera con abbondante zucchero a velo e inforna a 150 gradi per circa 35-40 minuti. A cottura ultimata, lascia raffreddare, stacca dalla teglia con l'aiuto di una spatola e ripassa con altro zucchero a velo su tutti i lati.
Conserva in una scatola da biscotti a temperatura ambiente.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...