Pane Filone Morbido
INGREDIENTI:
500 gr farina 1
400 ml acqua tiepida
4 gr lievito di birra secco
5 gr sale
Pesa 500 gr di farina tipo 1 ma va bene anche la 0, e la metti in una ciotola. Al centro della farina fai spazio e ci metti 400 ml di acqua tiepida. Aggiungi 4 gr di lievito secco di birra oppure mezzo cubetto di lievito fresco di birra. Sciogli il lievito al centro della farina. Attendi 5 minuti. Aggiungi 5 gr di sale. Mischiare bene.
Coprire l'impasto del pane con un coperchio e attendere 30 minuti. Dopo circa 30 minuti fai delle pieghe al pane. Con le mani bagnate prendi la pasta del pane e la sposti dal lato opposto, a grossi pizzichi, incrociando le direzioni della pasta. e creando quindi un impasto nervoso che dopo pochi minuti si rilasserà.
Ripetere l'operazione 4 volte una ogni 30 minuti circa. Dopo la quarta sezione di pieghe, dopo 30 minuti di lievitazione, l'impasto sarà lievitato e gonfio, quindi capovolgi la ciotola e lascia cadere l'impasto del pane sul tavolo infarinato. Infarina bene l'impasto anche sopra e con la spatola lo tagli per il lato lungo in due parti uguali, lo dividi e sollevando quindi ogni filone lo appoggi su una teglia con carta forno.
Dai delicatamente la forma di filone a ogni forma e lascialo lievitare in teglia per l'ultima mezz'ora. Nel frattempo accendi il forno a 230°c con all'interno un pentolino di acqua. Passata la mezz'ora inforna il pane appoggiando le teglie sulla griglia nel punto più basso del forno. 230°c per 30 minuti.
In 30 minuti sarà cotto, dorato e fragrante.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...