LASAGNA di ZUCCA

Facilissima!! e veloce. Perfetta per tutto l’autunno e l’inverno, anche per le feste, si presta a molte variabili di condimento e te la puoi anche preparare prima e congelarla. E piace a tutti, a chi non piace la zucca.

Bando alle ciance si va in scena.

INGREDIENTI per 6 porzioni:

600-700 gr di zucca pulita

Rosmarino un rametto

Sale pepe olio qb

45 gr farina o maizena

500 ml latte freddo

Pasta per lasagna precotta gr 250

Parmigiano o grana 100 gr

Mozzarella 100 gr

Noci a piacere

In una pentola spaziosa ci metti 2 cucchiai di olio d’oliva o di burro e la zucca tagliata a cubetti piccolo come un pisello. Fai rosolare 3 minuti e aggiungi un bicchiere di acqua. Sale, pepe, rosmarino tritato. Lascia cuocere 12 minuti a bollore medio con il coperchio, ogni tanto controlla se si attacca. Ora la zucca sarà cotta, semi disfatta, togli il coperchio.

In una ciotolina a parte sciogli la farina nel latte freddo, mischia bene e aggiungila al latte senza paura. Mischiare subito, riportare ad ebollizione. Succederà che con il bollore si addenserà la zucca diventando cremosa, lascia cuocere 2 minuti e togli dal fornello. In una pirofila fai uno strato di crema di zucca, una sfoglia, un altro strato di crema, poca mozzarella formaggio grana o parmigiano e via così per 6 strati totali.

A piacere tra i vari strati puoi aggiungere uno di questi ingredienti: noci rotte, prosciutto cotto, pancetta tritata rosolata, altre verdure, rucola, gamberetti scottati, salmone affumicato, pinoli.

In forno a 180-190°c per 35 minuti Se intendi congelare la lasagna di zucca lo fai prima di cuocerla, poi la scongelerai il giorno prima di cuocerla.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

PIZZA RIPIENA DELLA DOMENICA

Avanti
Avanti

ANTICA ZUPPA DELLA SALUTE