TU COME FAI La Frittata di zucchine
INGREDIENTI per 4 persone:
• 4 zucchine medio-piccole
• 4 uova
• 1 cipolla
• Sale, pepe e olio q.b.
• Prezzemolo q.b.
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Procedimento: Fare una frittata è semplice, ma con qualche accorgimento può diventare eccezionale. Ecco come fare:
1. Prepara le verdure: Taglia finemente una cipolla media e falla rosolare in una padella antiaderente da 24 cm di diametro, con un filo d’olio. Nel frattempo, taglia le zucchine a rondelle sottili, grandi circa come una moneta da un euro.
2. Cuoci le zucchine: Quando la cipolla sarà appassita, aggiungi le zucchine. Alza la fiamma e falle rosolare, mescolando spesso. Solo quando saranno semi-trasparenti e leggermente appassite, aggiungi sale e pepe. Ci vorranno circa 10 minuti.
3. Prepara il composto: In una ciotola, sbatti le uova con una forchetta, aggiungi il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato. Unisci le zucchine cotte, facendo attenzione a non farle stracuocere. Mescola bene il tutto.
4. Cuoci la frittata: Nella stessa padella, aggiungi un cucchiaio d’olio. Senza farla riscaldare troppo, versa subito il composto di uova e zucchine. Con una paletta, muovi leggermente il composto come per fare delle uova strapazzate. Quando inizia a rapprendersi, livella la superficie e copri con un coperchio. Cuoci a fuoco medio per un paio di minuti. Poi gira la frittata aiutandoti con il coperchio e cuoci un altro minuto sull’altro lato. Ed è pronta!
Varianti: Con la stessa ricetta puoi usare anche patate, asparagi, carciofi, zucca o spinaci già cotti.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...