FOCACCIA DELLA DOMENICA

Perché per la Domenica? Perché in genere la Domenica ed il Sabato sono giorni in cui si ha più tempo oppure si hanno a casa figli o nipoti oppure si vuole semplicemente farsi qualcosa con le proprie mani in relax.

INGREDIENTI:

Farina 1 o 0 500 gr

Acqua tiepida 370 ml

Lievito di birra mezza bustina o mezzo cubetto

Sale 4-5 gr (mezzo cucchiaino)

Sale grosso qb

olio d’oliva qb

In una comoda ciotola metti la farina, consiglio la farina tipo 1 oppure una farina 0. Fai spazio al centro e ci metti l’acqua tiepida e il lievito, sciogliere il lievito tirando dentro poca farina in modo di fare una crema.

Aspetta 5 minuti che il lievito si attivi e aggiungi un cucchiaino di sale e 2 cucchiai di olio, e mischia bene. Devi ottenere un impasto appena lavorabile, appiccicoso ma non troppo molle, quindi eventualmente aggiusta la densità con acqua o farina. Lascia riposare 15 minuti e dopo, con le mani bagnate, impasta ancora mezzo minuto così l’impasto diventerà nervoso.

Crea una palla e copri, lascia lievitare fino al raddoppio di volume. Se hai usato più lievito oppure sei in un ambiente caldo lieviterà in un ora altrimenti 2 ore. Prepara una teglia diametro 33 oppure due teglie più piccole.

Metti 2 giri di olio nella teglia e ci fai cadere l’impasto aiutandoti con una spatola ma non schiacciarlo. Un paio di cucchiai di olio anche sopra e con la punta delle dita spingi l’impasto in tutte le direzioni fino a riempire la teglia. Metti l’impasto nel forno spento a lievitare, magari prima accendi il forno per un minuto per intiepidirlo.

Ma ricorda di spegnerlo subito. Dopo un ora, anche meno, la focaccia sarà nuovamente lievitata, la togli dal forno, accendi il forno a 200 gradi. Sulla teglia ci spruzzi con le mani poca acqua e ci fai dei fori con la punta delle dita, poi ci metti poco sale grosso, a piacere del rosmarino, e appena il forno sarà in temperatura inforna sulla griglia del forno nella posizione più bassa possibile.

20 minuti Pronta la tua focaccia, ma non cercare di tirarla fuori subito dalla teglia, perché sarà piuttosto attaccata per l’effetto ventosa della lievitazione. Copri con un tovagliolo leggero e aspetta 15 minuti, e dopo sarà più semplice tirar fuori la focaccia dalla teglia.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

POLLO ALLA CACCIATORA

Avanti
Avanti

TORTA VARIEGATA DELLA NONNA