FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
In estate un invasione di fiori ha coperto l’orto del mio vicino che ha generosamente coperto anche me, non resta che farli, ma come. Mi viene in mente subito l’abbinamento con la mozzarella o la scamorza affumicata, magari con un acciuga, perché no. Detto fatto. Ma con un paio di varianti e di aggiunte interessanti che inserisco in ricetta.
INGREDIENTI:
Fiori di zucca almeno 10
Scamorza o mozzarella dura 30 gr
Acqua 150 ml
Farina normale 100 gr
Farina di riso 50 gr (ma puoi fare anche tutto di una o dell’altra)
Acciughe qb
Olio per friggere
Ricetta tutto sommato facile. Controlla che i fiori siano puliti e senza insetti. In genere sarebbe meglio non lavarli per non distruggerli. Ma se non sono del tuo orto lavali con acqua fredda e molta attenzione. Leva il pistillo se vuoi perché è vagamente amarognolo, io lo lascio. Metti dentro al fiore 2 cubetti di formaggio di circa 2 cm di lato per 1.
Mettici un acciuga se vuoi, Anche mezza oliva non ci sta male. Prepara tutti i fiori così. In una ciotola versa l’acqua fredda e la farina, non salare. Mischia e subito otterrai una pastella dalla giusta densità. Passa i fiori nella pastella, arricciando un po la punta con le dita in modo che si chiudano bene. Scola la pastella in eccesso e friggi il fiore pastellato in abbondante olio ben caldo, 170°c.
In 3 minuti il fiore sarà fritto, se hai usato la farina di riso resterà più chiaro. Se senti l’olio che fa rumore mentre frigge da un po vuol dire che sta uscendo la mozzarella dal fiore e quindi dovevi averlo già tolto, toglilo subito. Appoggia i fiori su carta assorbente. Con la mandolina taglia 2 zucchine tipo spaghetti molto sottili.
Passali nella farina di riso e friggili sempre nello stesso olio ben caldo. Diventeranno in due minuti tipo paglia. Metti la paglia nel piatto, ci metti sopra i fiori e hai creato un bellissimo piatto estivo che puoi mangiare anche freddo.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...