FARINATA DI CECI CECINA

INGREDIENTI:

300 GR FARINA DI CECI

900 GR DI ACQUA

100 GR DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

12 GR DI SALE

Per fare una teglia tipica di farinata diametro 33 cm utilizziamo questa dose che segue ma se dovete aumentare o diminuire la quantità di farinata potete usare questo sistema per le dosi:

100 gr di olio per 3 sono 300 grammi di farina di ceci che moltiplicata per 3 sono 900 grammi di acqua e 14 grammi di sale per ogni litro di acqua.

Per fare questa ricetta di farinata di ceci Setacciate 300 gr di farina di ceci e mischiatela con metà dei 900 gr d'acqua. Aggiungete ora 100 gr di olio extra vergine e 12 gr di sale,fate una pastella bella liscia e poi aggiungete il resto dell'acqua.

Fate riposare 5 ore ma almeno ogni ora date una mischiata alla farinata di ceci. Passate le 5 ore date un ultima mischiata aggiungendo pepe macinato fresco,togliere prima eventuale schiuma. Oleare con abbondante olio extra vergine una o due teglie e versarvi il composto.

Il livello a crudo della farinata nella teglia deve essere tra un centimetro e mezzo e i due centimetri. Infornate a forno già ben caldo a 210-220 gradi per 30 minuti. La farinata o cecina deve essere ben rosolata. Appena tiepida staccate i bordi e la tagliate come preferite.

La farinata di ceci o cecina è ottima mangiata nel pane o nella focaccia.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

PIZZA SOTTILE COME IN PIZZERIA

Avanti
Avanti

CREMINO AL CAFFE' ALL'ACQUA