DANUBIO SALATO RIPIENO DELLE FESTE
Un centrotavola perfetto, che puoi completare con affettati, verdure, formaggi, tutto nello stesso vassoio. Questo Danubio ti risolve da solo la maggior parte dell’antipasto in caso di grandi eventi, festività, dove con una soluzione così semplice puoi ottenere un grande effetto sia di gusto che visivo.
INGREDIENTI:
500 gr farina 1 con 370 di latte
Oppure 500 gr di farina 0 con 320 di latte
Oppure 500 gr di farina 00 con 300 di acqua
Lievito di birra secco 4 gr
Sale 6 gr (2 cucchiaini)
Burro fuso 40 gr
1 uovo
2 cucchiai di latte
sesamo qb
Ripieno a piacere:
Prosciutto a cubetti gr 50
Mozzarella a cubetti gr 100
Poca salsa
Sale Origano
In una ciotola capiente metti la farina, crea uno spazio in mezzo ci metti il lievito di birra granulare e lo mischi sul fondo. Aggiungi il latte appena tiepido e mischia al centro della ciotola creando come una pozzanghera densa di farina e lievito sciolto. Attendi solo 5 minuti ed aggiungi il sale, il burro ammorbidito, e impasta. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungi due cucchiai di farina. Crea una palla nella ciotola e la copri con un coperchio per circa un ora deve aumentare il volume del doppio.
Prepara gli ingredienti che preferisci per farcire. Una volta lievitata la pasta la fai cadere sul tavolo e la impasti poco, giusto per creare un cilindro regolare e lo tagli in 12 palle tutte più o meno uguali, falle belle rotonde. Allarga nella mani le palline ottenute, della misura del palmo della mano, e mettici all’interno un pezzetto di mozzarella, dell’origano, una punta di pomodoro e poi 2 cubetti di prosciutto o un acciuga, o entrambi, perché no. Chiudi la pasta pizzicandola richiudendo bene il ripieno, chiusi bena, li arrotondi e appoggia le palline ripiene su una teglia con carta forno.
Fai una forma tipo albero di Natale quindi fai una fila di 4 palline distanziate tra loro meno di un centimetro, poi fai una fila da tre, poi due e poi una che farà la cima dell’albero. Con le due palline rimaste fai la base dell’albero. Coprire con un panno e lasciare lievitare 30 minuti. Sbatti l’uovo in una scodellina, ci metti due cucchiai di latte e con un pennello pittura tutto l’albero.
Una spolverata di semi di sesamo e inforna. 180°C per 25-30 minuti. Sforna questa meraviglia, e dalla carta li fai scivolare su un vassoio. Metti sull’albero delle decorazioni tipo pomodorini e ciuffi di rosmarino, e intorno degli antipasti tipo affettati o formaggio.
Se riesci a servirlo ancora tiepido sarebbe il massimo, ma è ottimo anche freddo.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...