ANTIPASTI di NATALE Mille gusti

L’antipasto è la portata più difficile e più importante perché è quella che più viene giudicata, guardata e commentata e quindi ci teniamo a fare bella figura. Eccoti quindi un antipasto versatile che tu puoi modificare a tuo piacimento e puoi anche prepararlo prima senza problemi, ed è molto semplice da preparare.

INGREDIENTI per Per 15 frollini salati farciti:

per la Pasta Frolla Salata:

250 gr farina

120 gr burro

Sale un cucchiaino

1 Uovo

Acqua un cucchiaio

per la crema di zucca:

250 gr zucca cotta

Sale pepe

Rosmarino

Parmigiano un cucchiaio

Pane grattugiato un cucchiaio

Olio d’oliva 2 cucchiai

per la crema di ricotta:

250 gr di ricotta asciutta

Sale pepe

prezzemolo

5 olive tritate

Olio d’oliva 2 cucchiai

Altri ingredienti per guarnire alla fine quali: salmone affumicato, lardo, guanciale, verdure grigliate, formaggi, salumi, e quello che preferisci.

Prepara innanzi tutto la pasta frolla salata. In una ciotola metti la farina e il burro a pezzetti, il burro deve essere freddo fuori frigo da circa 30 minuti. E il sale. Con le mani sfarina il burro riducendolo tipo segatura. Aggiungi un uovo e un cucchiaio di acqua e impasta velocemente. Otterrai presto un composto che deve essere asciutto e sodo, se così non fosse aggiungi un cucchiaio di farina. Copri e Metti in frigorifero per 15 minuti. Nel frattempo prepara una crema di ricotta mischiando la ricotta con gli altri ingredienti comprese le olive tritate finemente.

Prepara la crema di zucca con la zucca cotta al forno o al vapore, se è il caso che ti sembra troppo liquida aggiungi un cucchiaio di pane secco macinato. Stendi con il mattarello la pasta frolla salata spessore 3 millimetri e cerca di usare meno farina possibile. Crea dei cerchietti d pasta e fodera dei contenitori per muffin ma solo fino a metà in modo di ottenere delle crostatine basse.

Puoi utilizzare il tipo di stampo che vuoi. Inforna a 180 gradi per 15 minuti e se ti sembrano pallidi gli ultimi 2 minuti accendi il grill. Fai raffreddare. Riempi questi cestini crostatine con le creme di ricotta o di zucca e sopra guarnisci con altri ingredienti a fantasia che più ti piacciono.

Il mio preferito è quello con la crema di zucca con sopra del salmone affumicato. Buone Feste

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

PASSATELLI IN BRODO della tradizione

Avanti
Avanti

DANUBIO SALATO RIPIENO DELLE FESTE