CAVOLINI E CAVOLETTI di BRUXELLES

INGREDIENTI:

500 gr cavoletti

1 patata

1 carota

500 ml latte

45 gr farina

sale

15 gr burro

noce moscata

formaggio 2 cucchiai

mozzarella a piacere

Pulire i cavolini di Bruxelles tagliando il fondo e togliendo le foglie esterne fino a quando il cavoletto sarà bello pulito. Lavare i cavoletti, tagliare a cubetti anche una carota e una patata già lavate e pulite. Fare bollire tutte le verdure in abbondante acqua per 20 minuti con solo poco sale.

Preparare mezzo litro di besciamella (furba). Mezzo litro di latte freddo in una pentola, aggiungere 45 grammi di farina o di maizena, mischiare subito e sciogliere bene la farina, aggiungere poco sale, noce moscata, 15 grammi di burro (facoltativo) e accendere il fornello.

Mescolare lentamente ma continuamente, quando comincerà a riscaldare bene potete girare un poco più velocemente e appena raggiungerà il bollore sarà densa, togliere dal fuoco e continuare a mischiare ancora per qualche secondo.

La besciamella (furba) è pronta, facile vero? Scolare i cavoletti con le altre verdure, Mischiarli alla besciamella, aggiungere 2 cucchiai di formaggio grana. Rovesciare il composto di cavolini in una pirofila, cospargere del formaggio che più vi piace tipo mozzarella o scamorza, provolone... ancora poco grana grattugiato e infornare 15 minuti a 200°c.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

CREMOSA PASTA AL RADICCHIO

Avanti
Avanti

RUSTICHELLE di GRANO