CANNELLONI alle VERDURE EXTRA LARGE

INGREDIENTI per 4 persone:

Pasta per lasagne fresca gr 300

Verdure di stagione 500 gr netti (zucca carote cipolla patata piselli patata spinaci)

Sale pepe

olio qb

Un bicchiere di acqua

Latte mezzo litro

Farina 40 gr

Parmigiano 100 gr

Ricotta 150 gr

Pane qb

Ricetta speciale per le ricorrenze, per le feste perché oltre ad essere una ricetta davvero speciale la puoi preparare anche uno o due giorni prima e cuocerla il giorno che ti occorre, oppure la puoi preparare mesi prima e la congeli, pronta da scongelare nel frigorifero il giorno prima di cuocerla.

In una casseruola comoda prepara 3 cucchiai di olio d’oliva e ci aggiungi circa mezzo chilo delle verdure di stagione che preferisci, già pulite e tagliate a cubetti. Io ho utilizzato zucca, cipolla carote, spinaci, piselli e una patata, ma per esempio puoi sostituire in estate la zucca con le zucchine, gli spinaci con il sedano o aggiungere i peperoni o le melanzane.

Fai stufare le verdure per 5 minuti e quando ti sembra vogliano attaccarsi alla pentola aggiungi un bicchiere di acqua, sale, pepe, abbassa il calore e metti il coperchio, cuocere 10 minuti ma anche meno.

Prepara nel frattempo una besciamella veloce. In un pentolino metti mezzo litro di latte freddo, sale qb, noce moscata, e 40 grammi di farina, mischiare subito, accendi il fornello e porta ad ebollizione, appena comincerà a riscaldare si addenserà sempre di più fino a bollire e quindi togli dal fornello la pentolina e continua a mischiare per mezzo minuto.

Besciamella poco ortodossa ma molto efficace. Monta l’albume di un uovo a neve, questa cosa è facoltativa. Nel frattempo le verdure sono cotte, non cuocerle troppo, e le hai tolte dal fornello. Fai intiepidire le verdure. Aggiungi alle verdure circa 150 gr di ricotta, 3 cucchiai di parmigiano, e l’albume montato a neve. L’albume una volta cotto nel ripieno lo renderà stabile, non si sgonfierà, lo manterrà anche umido.

Mischia quindi l’albume con delicatezza, aggiungi anche un cucchiaio di pane grattugiato se il composto dovesse risultare troppo umido. Utilizza delle sfoglie sottili di pasta per lasagne oppure delle crepes. Spalma le sfoglie con il ripieno di verdure, e arrotola per formare dei cannelloni che risulteranno abbastanza sostenuti.

Ne verranno una decina. In una teglia metti uno strato generoso di besciamella. Aggiungi i cannelloni disposti in fila come meglio puoi fare. Ricopri tutto con la besciamella restante. Una bella spolverata di parmigiano concluderà la preparazione. Cuocere in forno caldo a 180°c per circa 30 minuti. Grazie al tipo di ripieno, al modo in cui lo hai arrotolato e alla presenza dell’albume i cannelloni resteranno ben sostanziosi, pieni e gonfi, e tali resteranno.

Ma non rivelare questi piccoli trucchi, sarà il nostro segreto.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

CARCIOFI alla PAESANA

Avanti
Avanti

CASATIELLO NAPOLETANO TORTANO