BURGER di LENTICCHIE SENZA FRIGGERE E SENZA FORNO

I burger di lenticchie entrano in classifica permanente nei primi posti tra i miai piatti preferiti. Non solo nei piatti da mangiare ma anche in quelli da preparare perché si preparano in pochi minuti e con solo due ingredienti e qualche spezia.

INGREDIENTI per 8 burger:

100 gr lenticchie secche decorticate

Una carota

Sale pepe

Olio qb

Curcuma e cumino un cucchiaino

Semola rimacinata 3 cucchiai rasi

Peperoncino e prezzemolo facoltativi

Ricetta facilissima e veloce, in una pentola comoda ci grattugi la carota e la cipolla oppure le triti fini. Poco olio, due cucchiai, e metti sul fornello, fai rosolare due minuti. Aggiungi le lenticchie lavate, sale pepe, un cucchiaino di cumino e uno di curcuma a piacere, e poi copri le lenticchie di acqua ma non troppa resta raso alle lenticchie.

Appena l’acqua bolle abbassa il fornello e metti un coperchio senza mischiare e lascia assorbire tutta l’acqua. Quando l acqua sarà assorbita assaggia le lenticchie, se sono cotte togli dal fornello se ti sembrano crude metti ancora mezzo bicchiere di acqua e attendi che lo assorba cuocendo ancora poco.

Tolto dal fornello aggiungi uno alla volta e mischiando 3 cucchiai rasi di farina di semola rimacinata, oppure di farina di ceci, e mischia bene bene. Ritorna sul fornello per un paio di minuti mischiando bene in modo che cuocia la farina. Attendi che si raffreddino un poco. Con le mani bagnate crea dei burger e li metti subito in padella calda con pochissimo olio, non devono friggere ma solo rosolare.

Questi burger sono già cotti perciò appena saranno un poco rosolati puoi toglierli dalla padella. Mangiare caldi o freddi, nel panino o senza, fate come volete.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

CIAMBELLA DI MELE con SEMOLA

Avanti
Avanti

FAGIOLI ALLA MESSICANA ALLA BUD SPENCER