ARROSTO alla CREMA DI FUNGHI
Questa ricetta oltre ad essere molto buona è anche piuttosto furba e ti spiego il perché.
Infatti puoi cuocere l’arrosto e fare la salsa anche tre giorni prima di quando ti serve e conservare tutto in frigorifero, arrosto da tagliare e salsa pronta, ed utilizzarlo quando vuoi semplicemente tagliando a fette l’arrosto quando ti serve, coprirlo di salsa, e scaldandolo in padella, nel forno o nel microonde.
Ma soprattutto è buono e con una ricetta così semplice a prova di impedito chiunque potrà farlo facilmente.
Per 4 porzioni:
Arista rossa o altri arrosti 1 kg
Funghi 500 gr
Sale pepe rosmarino
Vino Bianco un bicchiere
Latte 2 bicchieri
1 cipolla piccola e 1 aglio
Cottura 90 minuti
Si prepara tutto a freddo. In una teglia abbastanza larga ci metti il tuo arrosto, ci metti i funghi tagliati grossi. Condisci tutto sale pepe e rosmarino tritato mischiando con le mani. Aggiungi uno spicchio di aglio schiacciato e la cipolla tagliata grossa. Inforna a 200°c Già caldo, per 15 minuti, poi giri l’arrosto e gli fai fare altri 15 minuti.
Bagna con il vino e il latte insieme. Fai cuocere per un totale di 90 minuti calcolando dall’inizio da quando lo hai infornato. In cottura gira l’arrosto un paio di volte. Togli dal forno e tira fuori dalla teglia l’arrosto. Quello che rimane nella teglia, ovvero cipolla, funghi e fiocchi di latte, li metti in una scodella e li macini con il frullatore ad immersione.
Taglia l’arrosto a fette e ricoprilo con la salsa calda. Di contorno puoi fare le patate al forno oppure il purè di patate.