SPAGHETTI AL TONNO ANNI 90'

Ci stiamo abituando a queste nuove cotture fusion dove uno spaghetto al tonno è diventato una sorta di spaghetto aglio olio, se va bene con del limone, con sopra un carpaccio o una tagliata di tonno rigorosamente rosso e crudo.

E invece no! Il mio spaghetto al tonno è quello della tradizione fatto con la scatoletta, con la cipolla, con il sugo che rimane per la scarpetta, con tanta cipolla, tutto rigorosamente cotto e saporito. Il pesce crudo lo lascio ai pinguini.

Ingredienti per 3 porzioni:

Aglio uno spicchio

Olio qb

Acciughe dissalate 2-3

Cipolle medie 2

Aceto un cucchiaio

Passata di pomodoro 300 g

Sale pepe Origano o basilico

Olive nere e capperi qb

Tonno in scatola scolato 120 g

Spaghetti 300 g

In una ampia padella ci metti l’aglio schiacciato e la cipolla affettata finemente, a piacere del peperoncino, due giri di olio e fai rosolare la cipolla finché sarà trasparente e cotta.

Aggiungi le acciughe e l’aceto, fai sciogliere l acciuga. Aggiungi il pomodoro e un bicchiere di acqua. Sale pepe e basilico, e fai cuocere almeno 20 minuti.

Aggiungi i capperi e le olive a metà cottura e a fine cottura il tonno sbriciolato. Togli dal fornello. Cuoci la pasta al dente e la scoli, aggiungila al sugo, insieme a poca acqua di cottura.

Mischia bene Fatti un bel piattone, con sopra tanto sugo, un giro di olio crudo e se vuoi mettici anche del prezzemolo e del pepe. E procurati del pane. Altro che pesce crudo…. !!

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

ARROSTO alla CREMA DI FUNGHI

Avanti
Avanti

RIBOLLITA TOSCANA