5 CEREALI con le VERDURE

Se guardi negli sportelli in cucina troverai sicuramente dei sacchetti dimenticati da tempo, un po schiacciati, quasi vuoti, con dentro strani chicchi. Aspetta a darli ai piccioni perché se guardi bene scoprirai che sono cereali molto interessanti per la nostra salute, per la forza, per il nostro intestino.

Si chiamano cereali integrali e fanno benissimo oltre ad essere molto buoni. Perciò niente ai piccioni, gli darai del pane duro, e userai questi cereali per fare una ricetta facile e molto originale. In questa ricetta io inserisco ben 5 cereali ma tu puoi farla anche con uno o due cereali, quelli che hai.

INGREDIENTI per 4 porzioni:

70 gr di: Farro (gluten) Orzo Riso rosso Avena (gluten) Riso integrale

circa 500 grammi di verdure di stagione

Ora siamo in inverno perciò metto la zucca, la carota, cipolla, sedano, piselli surgelati, funghetti, e quello che c’è.

Tutti questi cereali hanno lo stesso tempo di cottura che è di circa 40 minuti. Se vorrai inserire cereali che cuociono più in fretta allora quelli che cuociono in 20 minuti come per esempio il riso classico lo metti quando gli altri hanno già cotto 20 minuti così saranno poi cotti tutti insieme.

Lava i cereali perché se sono li da qualche anno meritano una lavatina, e li scoli Metti i cereali a cuocere in un pentolino, per 280 grammi di cereali servirà un litro di acqua fredda. Porta ad ebollizione e poi abbassi il fornello, serviranno circa 40 minuti. Non salare adesso. In una padella diametro 26 o in una pentola metti 2 cucchiai di olio e tutte le verdure che preferisci tagliate a cubetti piccoli per un totale di 500 grammi.

Fai cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti con il coperchio. Quando i cereali saranno cotti li puoi scolare, ma non lavarli, e li aggiungi alle verdure, sale, a piacere pepe o altre spezie, magari un poco di prezzemolo o di erba cipollina.

Ed hai preparato un piatto facile, veloce e salutare.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

LASAGNA SUPER FARCITA

Avanti
Avanti

L'UOVO di RAPANELLO SALVA LA CENA IN UN MINUTO