3 RICETTE DI PESCE CROCCANTE
Il pesce è particolarmente gustoso se cotto con impanature croccanti, soprattutto per i bambini, ma vediamo 3 ricette per grandi e piccini. Puoi scegliere la ricetta che vuoi, io ho dato un ordine particolare in modo da utilizzare ogni scarto o ritaglio o avanzo sia di pesce che degli altri ingredienti.
INGREDIENTI per 4 persone:
4 filetti di merluzzo
2 uova
Aglio qb
Prezzemolo qb
Pane grattugiato
Pane per panatura
2 Uova
Farina qb
Poco latte
Olio per friggere
L’ideale per fare queste ricette è l’utilizzo del filetto di merluzzo decongelato, di buona qualità, ben carnoso. Decongelalo per tempo e , importantissimo, asciugalo bene. I filetti di pesce li puoi utilizzare interi o tagliati a metà. Strofinali con delicatezza con uno spicchio di aglio schiacciato e del prezzemolo tritato.
Puoi utilizzare anche del timo o del finocchietto, o rosmarino, per aromatizzare. Non salare mai il pesce se intendi panarlo altrimenti poi ti si stacca la panatura. La panatura la vediamo dopo alla fine. Pesce a bastoncini del colonnello Disponi sul tavolo i filetti di pesce ben asciutti e con il coltello taglia lungo la linea della spina principale, otterrai 2 filetti, uno della schiena e uno più sottile della pancia.
Quello della pancia lo tieni da parte per fare polpette oppure lo impani anche lui ma per fare il bastoncino del colonnello o capitano che sia usa la parte più carnosa della schiena che dividerai in 2 parti rettangolari. Anche in questo caso vedremo dopo la panatura Polpette di pesce Utilizza i vari ritagli di altre ricette oppure il filetto intero, trita tutto a coltello come fosse pesce macinato.
Aggiungi il bianco di un uovo , il rosso lo utilizziamo dopo per panare. Aggiungi del prezzemolo tritato, poco aglio in polvere, sale e pepe, e un cucchiaio di pane per ogni filetto di pesce utilizzato. Mischiare bene per ottenere un composto modellabile, eventualmente aggiungi ancora pane. Crea le tue polpette non troppo grandi ben strizzate e arrotolate.
Panatura Le tre ricette vanno panate nello stesso modo. In una ciotola aggiungi al rosso d’uovo avanzato prima un altro uovo intero, aggiungi 3 cucchiai di farina e mischia bene fino a sciogliere ogni grumo. Aggiungi circa 3-4 cucchiai di latte per ammorbidire la pastella. Passa i filetti di pesce e le polpette nella pastella e poi in abbondante pane.
Friggere in abbondante olio di semi di arachide o olio da frittura. Un consiglio, quando friggi in pentola a casa non mettere insieme troppa quantità di pesce nell’olio altrimenti gli si abbassa la temperatura e frigge malissimo, fanne poco alla volta.
Se avanzi pastella taglia traversalmente una cipolla, e fai degli anelli larghi mezzo centimetro, li passi nella pastella, senza pane, e li friggi, così farai anche un ottimo contorno
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...