ZABAIONE E I BISCOTTI DELLE FESTE
Cosa può esserci di più caloroso che confezionare dei biscottini fatti in casa e una bella ciotola di zabaione, magari in un pomeriggio d’inverno. Ecco lo zabaione della tradizione e dei biscottini tipo i frollini Danesi, così, per cambiar eun poco, invece delle solite lingue di gatto o dei savoiardi.
INGREDIENTI zabaione:
3 Tuorli di uova
40-60 gr di zucchero semolato
Marsala o passito 40 ml
Scorzetta di arancia facoltativa
Facile ricetta eh, Metti tutti gli ingredienti in una pentolina non grande, un po piccola, mettei la stess apentola dentro ad una un poco più grossa con dentro 2 cm di acqua che bolle, e mischia abbastanza forte senza fermarti finche le uova diventeranno chiare e spumose e raggiungeranno una temperatura sopra i 70°c. Occorreranno circa 7 minuti. Fai raffreddare.
Ma è buonissimo anche caldo. Servire con dei biscottini o sopra una fetta di torta.
INGREDIENTI biscotti:
Burro 120 gr
Zucchero a velo 60 gr
Tuorlo 1
Farina 140 gr
Sale un pizzico
Aroma di vaniglia
Acqua un cucchiaio al bisogno
Fai ammorbidire il burro come una pomata, magari lo tagli prima a cubetti e lo tieni fuori frigo un ora. Metti il burro in una ciotola, aggiungi lo zucchero e fallo incorporare, aggiungi la farina, il tuorlo, pizzico di sale, la vaniglia e impasta con una spatola, non usare le mani che fai un pasticcio. Deve risultare un impasto molto morbido e appiccicoso, se non fosse così aggiungi un cucchiaio di acqua fredda. Nel frattempo in forno è acceso a 180°c. Metti l’impasto nel sacchetto da pasticcere con la bocchetta rigata più grossa che hai.
Sulla leccarda metti un foglio di carta forno e con il sacchetto disegna dei piccoli biscotti con la forma rotonda oppure tipo taralli. O anche semplicemente fai delle righe lunghe 4 cm. A piacere mettici sopra dei confettini colorati. I forno 180°C per 12 minuti possibilmente ventilato, posizione al centro del forno.
Falli raffreddare prima di toglierli dalla teglia perché questi biscotti al burro sono delicati.
QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...