TORTA di MELE Facile della Festa

Perché torta di mele della festa? Perché nonostante il risultato scenico di questa stupenda e rustica torta di mele, il tempo per prepararla e il livello di difficoltà è davvero basso, inoltre , grazie anche all'utilizzo di una farina semi integrale e al rapporto tra i vari altri ingredienti, questa torta di mele diventa una "torta da credenza" ovvero una torta da tenere in cucina, coperta, pronta al taglio che si conserva morbida per due giorni, e dopo diventa eventualmente da inzuppo.

INGREDIENTI:

teglia diametro 26 cm

4 uova medie

140 gr di zucchero (120-160)

70 ml latte

80 gr burro fuso

350 gr farina (possibilmente farina 1)

4 mele dolci

una bustina di lievito per dolci

uvetta una manciata

cannella, vaniglia, grattata di arancia

facoltativo zucchero al velo o gelatina di frutta

E' una torta di mele piuttosto veloce da preparare quindi bisogna ottimizzare il tempi, accendi già il forno ventilato a 170°c. prepara già la teglia leggermente imburrata. Prepara già le mele pulite e sbucciate, due le fai a fettine spessore mezzo centimetro e due le fai a cubetti grandi come un fagiolo. Poi parti con la preparazione della torta di mele.

In una ciotola spaziosa sbatti le uova con lo zucchero per un paio di minuti finché risulterà un composto chiaro e schiumoso, Aggiungi alla torta di mele già adesso gli aromi che preferisci, io li metto tutti, ovvero cannella, vaniglia e scorza di arancia, ma a piacere ci puoi mettere anche il millefiori o il rum oppure ometterne altri che non ti piacciono.

Insomma mettici un po quello che vuoi. Aggiungi nella ciotola anche la farina, il burro fuso, il latte, e, possibilmente, con le fruste elettriche o un robot da cucina, monta il composto per 3 minuti circa.

Aggiungi la bustina di lievito per torte, setacciandola e mischia ancora un minuto per rendere ben uniforme l'impasto della tua torta di mele. Aggiungi le mele che erano tagliate a cubetti e mischia con il cucchiaio.

Rovescia il composto nella teglia imburrata, cospargi ora con l'uvetta, senza ammollarla, così messa adesso non farà in tempo ad andare in fondo alla torta di mele. E disponi le fette di mela precedentemente tagliate a giri concentrici, leggermente accavallate (a rosa) sopra alla torta di mele.

Una leggerissima spolverata di zucchero. Inforna a 170°c per 40 minuti. Risulterà una torta di mele piuttosto alta, profumata, aromatica, rustica, la fai raffreddare sul tavolo. Dopo potrai guarnire la tua torta di mele con zucchero a vero o con una spennellata di confettura chiara tipo albicocche, ottenuta setacciando 2 cucchiai di confettura in un pentolino, allunga con due cucchiai di acqua e fai bollire un minuto.

Spennellata tiepida questa composta è la gelatina perfetta per le torte di mele.

QUI TROVI LE COSE CHE USO: https://rapanelloelasuacucina.blogspo...

Il mio libro: https://www.impremix.it/prodotto/fate...

Indietro
Indietro

PANE RUSTICO FACILE in 3 ore

Avanti
Avanti

BURGER DI MELANZANE e RICOTTA SENZA FRIGGERE SENZA FORNO